EDITORIA
Articolo

Chiedilo all’amore: dieci racconti in cui fantasia e realtà si fondono

06/02/09

Il cuore ti batte forte? Ti senti a un passo dalle nuvole? Hai i crampi allo stomaco? Il mondo d’improvviso ti sembra cambiato? …Stravolto il senso delle cose? …Cosa mai starà succedendo? Chiedilo all’amore…

Forse è inaspettato, forse lo cercavi senza saperlo, forse ora proprio non ci voleva… Magari credevi di averlo già trovato, invece… Ma alcune domande solo l’amore può suggerirle e quasi sempre è difficile trovare risposta, proprio perché l’amore con tutto quel che scatena è qualcosa di staccato dalla ragione, qualcosa che coinvolge e che stravolge e che, tra felicità e dolore ed emozioni uniche, di certo non va spiegato ma… vissuto.

Essere alla continua ricerca di qualcosa e rendersene conto solo quando la si è già trovata, e in quello stesso istante, essere costretti a rinunciarci…
Sognare un mondo migliore, in cui poter cogliere la semplicità e l’autenticità di ogni cosa e dei propri sentimenti. Vivere questo sogno tentando nel proprio piccolo di cambiare le cose come meglio si può, con i pensieri, le parole, la musica… Condividere tutto questo con qualcuno che sia speciale, perché ogni cosa sia speciale. Perché la propria vita è speciale… bisognerebbe saperla e poterla vivere e non subirla come un pesciolino rosso nella sua ampolla che per forza di cose vive da spettatore appagato nella sua staticità.

Certe magie solo l’amore può farle. E qui le ritroviamo, tra le pagine di un imperdibile libro, fortemente impregnate di verità, spruzzate di fantasia, in una scrittura poetica, ironica o addirittura comica e anche con sfumature erotiche, per parlare d’amore in ogni sua forma: l’amore capito o subito, fatto di sesso o soltanto di parole; l’amore platonico oppure infedele fatto di silenzi o di grandi promesse; quello di una volta sola o quello rincorso da sempre, appena sfiorato oppure mai raggiunto. Un pensiero, uno scritto, un viaggio per le vie recondite di un sentimento che, anche quando non si dimostra in modo assoluto, riesce a essere mistero, magia, dolore, ineffabile alito.
L’amore che prepotentemente prende corpo e anima, anche quando le si vorrebbe scindere…

Chiedilo all’amore: dieci racconti in cui fantasia e realtà si fondono ispirandosi a vicenda e se - come scrive l’autore - la morale di una favola si capisce quando una favola finisce, vale anche per la vita? E verrebbe da aggiungere: vale lo stesso per l’amore?

Giuseppe Bianco ha pubblicato la raccolta di racconti Lungo la strada del tempo (Spartaco 2001). Suoi scritti sono presenti nei volumi Il baule delle storie perdute (Araba Fenice 2001), Faximile. 49 riscritture di opere letterarie (Frilli 2004), Vedi Napoli e poi scrivi (Kairós 2005), Oxè. Racconti erotici italiani (Zona 2006), Angeli (Keltia 2006), Florilegio (Lisi 2007). Ha curato l’antologia poetica Le parole per te (Giulio Perrone 2006).

Un libro ideale per S. Valentino, da leggere e rileggere in ogni momento in cui ci si vuol sentire faccia a faccia con l’amore.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
ALBUSedizioni
Responsabile account:
Giuseppe Bianco (Collaboratore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere