SALUTE e MEDICINA
Articolo

Chirurgia estetica: ecco dove si concentra la richiesta di donne e uomini

La chirurgia estetica è in costante crescita in Italia e nel resto del mondo, con un numero sempre più elevato di donne e uomini che ricercano un maggiore benessere psicofisico...

Foto di ThirdmanLa chirurgia estetica è in costante crescita in Italia e nel resto del mondo, con un numero sempre più elevato di donne e uomini che ricercano un maggiore benessere psicofisico.

In particolare, nel nostro paese il 28,8% sono interventi chirurgici e il 71,1% trattamenti non chirurgici. Per quanto riguarda le donne, l’intervento più richiesto è la mastoplastica additiva, seguito dalla blefaroplastica, dalla liposuzione, dalla rinoplastica e dal lipofilling del viso. Tra gli uomini l’intervento più frequente di chirurgia estetica è la blefaroplastica, ossia l’eliminazione della pelle in eccesso dalle palpebre per il ringiovanimento del viso.

Tra gli interventi maggiormente in crescita c’è poi la rinoplastica, il cui obiettivo è la correzione dei difetti del naso e il miglioramento della respirazione, con il chirurgo estetico che interviene modificando la forma e le dimensioni dell’apparato nasale ma senza stravolgere l’armonia del volto. In forte aumento anche i trattamenti di lipofilling del viso, ovvero il trasferimento di grasso per riempire solchi e rughe ridando volume al viso.

Come scegliere un bravo chirurgo estetico


Ogni intervento di chirurgia estetica dev’essere effettuato da uno specialista qualificato, che sappia agire con passione e umanità, padroneggiando le tecniche più avanzate e dedicando tempo all’ascolto delle motivazioni dei pazienti.

Si tratta dell’approccio promosso da professionisti come il Dott. Gianpaolo Tartaro, medico chirurgo specializzato in chirurgia estetica, plastica e maxillo-facciale, con più di 20 anni di esperienza nel campo (per maggiori informazioni: gianpaolotartaro.it).

Naturalmente, un professionista altamente qualificato, come appunto il dottor Tartaro, opera presso strutture idonee e sicure, capaci di garantire i migliori standard igienico-sanitari e di sicurezza, dotate di attrezzature conformi e all’avanguardia e un personale competente e adeguato al tipo di trattamento da eseguire.

I migliori professionisti, inoltre, effettuano consulti preliminari durante i quali forniscono tutte le indicazioni utili al paziente, senza trascurare nessun aspetto. In questa circostanza è opportuno porre una serie di domande e chiarire ogni dubbio, per essere consapevoli sul tipo di procedimento da realizzare, inclusi i tempi di recupero e la gestione post-operatoria. 

Una scelta informata permette di affrontare con serenità un intervento di chirurgia estetica, assicurandosi di rivolgersi a un professionista competente e a una struttura adeguata.

Come si svolge la prima visita dal chirurgo estetico


Un momento importante nel percorso di chirurgia estetica è rappresentato dalla prima visita dal chirurgo, un’occasione durante la quale il professionista e il paziente possono conoscersi e analizzare insieme il problema da risolvere. 

Il chirurgo estetico deve innanzitutto ascoltare il paziente, per comprenderne le motivazioni alla base del desiderio di correggere un difetto estetico e funzionale. Lo specialista deve infatti considerare non solo la volontà del paziente, ma accertarsi anche dei risvolti psicologici legati all’intervento da effettuare.

Il medico chirurgo deve quindi assicurarsi che il trattamento sia realizzabile, valutando con accuratezza lo storico clinico del paziente e le ragioni per cui desidera sottoporsi all’intervento affinché l’operazione possa garantire un effettivo beneficio psicofisico. 

Una volta superata questa prima fase si procede con l’anamnesi del paziente, ossia la raccolta e lo studio critico dei fatti d’interesse e dei sintomi per determinare il processo diagnostico. Successivamente avviene la visita del paziente e la proposta delle possibilità correttive, con la presentazione del risultato auspicabile e dei tempi di recupero previsti dall’intervento.

Un approccio consapevole e professionale alla chirurgia estetica è indispensabile per sfruttare appieno le opportunità offerte da questa disciplina medica, un settore in continua evoluzione in grado di fornire risposte efficaci per la risoluzione di numerose problematiche estetiche e funzionali.

Licenza di distribuzione:
Photo credits: Foto di Thirdman
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Comunicati-Stampa.net
Responsabile account:
Enrico Zerbini (Amministratore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere