AZIENDALI

Cicas Crotone: nel 2013 il primo corso per imprenditori

18/12/12

Il responsabile Michele Fusto ha illustrato i progetti messi in campo dalla Confederazione

Dopo l'attribuzione dell'incarico di responsabile della sede provinciale di Crotone a Michele Fusto, avvenuta nel mese di agosto, la Cicas ufficializza la sua presenza sul territorio e si presenta ai cittadini ed agli imprenditori con nuove ed interessanti attività. Conclusa una prima fase organizzativa, la dirigenza crotonese, guidata da Michele Fusto, intende concretizzare nel breve periodo gli obiettivi che hanno portato all'istituzione della sede provinciale di Crotone. Cultura di fare Impresa, comportamento aziendale secondo i principi del codice etico-economico; corrispondenza tra prodotto-prezzo-qualità; efficienza nell'esercizio della professione imprenditore; coerenza e rispetto, per gli impegni assunti, da parte dall’imprenditore-azienda: questi gli obiettivi cardine della sede provinciale crotonese della Confederazione. Chiari gli obiettivi, e gli strumenti per raggiungerli lo sono altrettanto:corsi professionali a percorso biennale, diretti alla formazione del management aziendale e sviluppo organizzativo; istituzione di un centro di ricerca di mercato, gestito dalle aziende aderenti la Confederazione Cicas; creazione di un’agenzia di rappresentanza delle aziende aderenti la Confederazione Cicas. La Cicas intende offrire ai propri consorziati un nuovo tipo di servizio: formazione finalizzata alla nascita di una classe manageriale competente e in grado di affrontare le criticità di mercato. Le risorse economiche non sono sufficienti a garantire la buona riuscita di un progetto imprenditoriale, le imprese, piccole e grandi, devono avere conoscenze di mercato, di marketing, di management aziendale, tali da evitare il collasso economico nel breve periodo. La Cicas intende dunque offrire questo tipo di supporto, attraverso percorsi formativi, di aggiornamento e di studio dell'andamento del mercato. La situazione economica attuale è particolarmente difficile, l'accesso al credito e la crisi economica internazionale, non consentono ad un territorio, come quello crotonese, ulteriori ritardi negli interventi di sviluppo, ed è per questo che la Cicas vuole contribuire a formare una classe imprenditoriale che ridia ossigeno all'economia locale e speranze alle future generazioni. Nei primi mesi del 2013 i primi corsi di formazione rivolti ai giovani diplomati e non solo, percorsi formativi di circa 30 ore in cui docenti, in prevalenza laureati ed esperti locali del settore, affiancati da docenti universitari, offriranno ai partecipanti gli strumenti necessari per attuare una politica imprenditoriale efficace.

Siti Web e Consulenza Seo
Angelo Cerminara (Seo Consultant)