ECONOMIA e FINANZA
Articolo

Cinque suggerimenti per decifrare il non verbale per incrementare le vendite

03/06/10

Se ti guadagni da vivere come venditore e ti trovi a contatto con le persone, è necessario non solo comunicare con il dialogo, ma anche riuscire a trasmettere un messaggio chiaro anche tramite la comunicazione non verbale. A questo proposito, anche se potrebbe essere una cosa nuova per te, in realtà il messaggio che inviamo è trasmesso solo per meno del dieci per cento con le parole e per più del novanta per cento con il linguaggio dei gesti.

Nel momento in cui ti guadagni da vivere come addetto alle vendite e ti trovi a contatto con le persone, è vitale non solamente interagire tramite le parole, ma anche essere in grado di convogliare un messaggio efficace anche con la comunicazione non verbale. Infatti, anche se potrebbe stupirti, in verità il messaggio che mandiamo è trasmesso solo per meno del 10% con il dialogo e per più del 90% tramite il linguaggio non verbale.

Il tuo linguaggio non verbale è formato poi da molti ingredienti fondamentali ma qui ne vengono esposti quelli che sono considerati i più rilevanti, assieme alla descrizione e ad alcuni suggerimenti su come hai l'occasione di migliorare le tue capacità di venditore.

* Guardare negli occhi. Nel momento in cui dialoghi insieme ad un probabile cliente, guardalo negli occhi. Questo dimostrerà che sei un venditore sicuro di sé e che sei sicuro del prodotto che stai proponendo. Evitare lo sguardo farà pensare invece che non sei sicuro di ciò che stai proponendo o che hai qualcosa da nascondere.

* Stringere la mano. Quando stringi la mano di un probabile cliente, tienila in modo deciso e stringila con calore. Questo farà comprendere un'altra volta al possibile cliente che sei sicuro di te e che sei felice di conversare con lui. Invece una stretta di mano fiacca è un modo di far capire al tuo cliente che non ti senti interessato e sarà un punto a tuo sfavore.

* La tua apparenza. L'immagine sarà una componente vitale e innumerevoli studi hanno confermato questo. Le persone preferiscono avere a che fare con venditori che si presentano ben curati. La modalità di pensare del cliente è che “se un venditore non sa prendersi cura di se stesso, in che modo ci si potrà aspettare che si prenda cura di me come potenziale cliente?”.
Pensa per un attimo: acquisteresti della carne da una persona che ha le unghie non curate? Questo sembra un giudizio duro, ma è la realtà.

* Sorridere. Sorridere è la cosa più semplice da applicare in assoluto! Il sorriso è contagioso, mette il tuo potenziale cliente a suo agio e da un tono piacevole alla tua voce. Preoccupati a tale proposito di sorridere senza però forzare troppo perchè in questo caso potresti sembrare innaturale.

* Postura eretta. Una buona postura dimostrerà anch'essa al cliente che hai sicurezza in te e in ciò che proponi. Essa trasmette dei segnali anche su chi sei. Se invece cammini con le spalle curve apparirai come uno scansafatiche e uno che desidererebbe essere in un altro posto o fare un'altra cosa.

Quelli elencati sono 5 dei più importanti suggerimenti per riuscire ad avere un ottimo linguaggio del corpo e non è per nulla difficoltoso riuscire ad apprendere tali abilità. Infatti potrai praticare con i tuoi cari senza che essi neanche ne siano consapevoli.

Quando avrai imparato queste abilità, esse stesse ti verranno spontanee e senza che tu ne sia al corrente, diventeranno una tua seconda natura e le tue vendite, di conseguenza, aumenteranno notevolmente.

Per una rassegna completa dei molteplici messaggi del linguaggio non verbale e per usare al meglio il tuo linguaggio dei gesti nella vendita e nella vita la risorsa consigliata è: http://www.obiettividivita.net/linguaggio-del-corpo



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Fabrizio Mardegan
Responsabile account:
Fabrizio Mardegan (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere