Cittadini 2.0 a San Giovanni Lupatoto, il primo Comune del Veneto con il Timbro digitale 2D Plus® distribuito da Sysdata Italia
A San Giovanni Lupatoto meno code e burocrazia più snella grazie all’introduzione del Timbro digitale 2D Plus®: documenti e certificazioni non falsificabili e con valore legale disponibili al cittadino via direttamente via Internet.
Il primo Comune in Veneto a dotarsi della tecnologia Timbro digitale 2D Plus® e a implementare così la rete dell’e-governament è San Giovanni Lupatoto in provincia di Verona. Sviluppato da Secure Edge e distribuito da Sysdata Italia S.p.A, protagonista da oltre 30 anni nel campo dello sviluppo, realizzazione e integrazione di soluzioni informatiche, il Timbro Digitale permette di gestire tutti i processi di autenticazione dei documenti digitali.
Grazie all’introduzione di questo nuovo strumento, i cittadini di San Giovanni Lupatoto potranno ora visualizzare, compilare e stampare documenti direttamente dalle proprie abitazioni: le copie cartacee non falsificabili hanno infatti validità legale, senza nessun costo aggiuntivo per l’amministrazione pubblica o il contribuente.
I cittadini possono dunque evitare le code agli uffici comunali, avvalendosi di un dispositivo gratuito e di semplice utilizzo integrato nel portale web del Comune: dopo l'autenticazione, un operatore virtuale verifica l’emettibilità del documento, il sistema genera il certificato richiesto con il timbro digitale, in formato Pdf con firma digitale del Dirigente, e lo invia automaticamente all’utente via posta elettronica.
Già utilizzato da dieci università, oltre ottanta città italiane tra cui Roma, Milano e dalle Regioni Emilia Romagna e Sardegna, il Timbro digitale 2D Plus® avvicina così il cittadini all’amministrazione, facilitando le operazioni e snellendo le procedure amministrative.
“Siamo convinti che questa tecnologia aiuti sia il cittadino che il Comune, grazie a un servizio davvero semplice che apre la strada all’uso consapevole, utile e responsabile di Internet, una tecnologia che rappresenta il futuro di ogni pubblica amministrazione”, ha dichiarato Roberto Vecchione, Presidente Sysdata Italia S.p.A.