Huawei lancia la soluzione AI Data Lake per accelerare l'intelligenza industriale
Milano, 5 maggio 2025 – Durante la quarta edizione del Huawei Innovative Data Infrastructure (IDI) Forum, tenutosi negli scorsi giorni a Monaco di Baviera, Peter Zhou, Vicepresidente di Huawei e Presidente della Huawei Data Storage Product Line, ha presentato la soluzione AI Data Lake, progettata per accelerare l'adozione dell'intelligenza artificiale in tutti i settori industriali.
Nonostante l’evoluzione della trasformazione digitale nel corso di decenni e i cambiamenti radicali a cui ha contribuito, l'importanza fondamentale dei dati rimane una costante imprescindibile. Un aspetto che Zhou ha voluto sottolineare durante il proprio discorso di apertura: “Per essere pronti per l'Intelligenza Artificiale, dobbiamo prima di tutto essere pronti nel saper utilizzare i dati. La continua evoluzione del processo di digitalizzazione del settore è anche un processo di trasformazione dei dati in termini di informazioni e conoscenza”.
Integrando data storage, data management, resource management e la toolchain AI, la soluzione AI Data Lake di Huawei offre un corpus AI di alta qualità e accelera l'addestramento e l'inferenza dei modelli, consentendo alle aziende di adottare l’Intelligenza Artificiale.
Nel suo discorso, Zhou ha inoltre fornito alcuni dettagli sui prodotti e sulle tecnologie che fanno parte della soluzione Data Lake:
• Data storage: innovazione continua in termini di prestazioni, capacità e resilienza
1. Formazione e inferenza accelerate dei modelli di IA: la serie Huawei OceanStor A di storage ad alte prestazioni per AI offre performance eccezionali. Per esempio, ha consentito allo sviluppatore di tecnologie di AI iFLYTEK, tra gli altri, di aumentare significativamente l'efficienza della formazione dei cluster. Il suo avanzamento tecnologico di accelerazione dell'inferenza migliora le prestazioni, riducendo la latenza, migliorando l'esperienza utente delle applicazioni e accelerando l'implementazione di applicazioni di inferenza di modelli di grandi dimensioni in ambienti di produzione.
2. Archiviazione efficiente di grandi quantità di dati AI: lo storage scale-out all-flash OceanStor Pacific offre un'elevata densità di capacità di 4 PB/2 U e un consumo energetico ultra-low power di 0,25 W/TB. Progettato per gestire con facilità dati su scala exabyte è particolarmente adatto per carichi di lavoro ad alta intensità di dati nei settori dell'istruzione, della ricerca scientifica, dell'imaging medico e dei media.
3. Backup di corpus AI e database vettoriali: OceanProtect Backup Storage di Huawei offre prestazioni di backup 10 volte superiori rispetto alle altre opzioni mainstream e garantisce un'accuratezza di rilevamento degli attacchi ransomware del 99,99%, salvaguardando i dati chiave dei corpus di training e dei database vettoriali in settori come quello energetico e Managed Service Provider (MSP).
• Data management: visibilità, gestibilità e mobilità dei dati in tutte le regioni
Huawei DME è una piattaforma di gestione dei dati che integra Omni-Dataverse per aiutare i clienti a eliminare i silos di dati nei data center localizzati geograficamente in modo più frammentati. Inoltre, la capacità di DME di recuperare dati da oltre 100 miliardi di file in pochi secondi aiuta i clienti a elaborare i dati in modo efficiente e a sfruttarne pienamente il potenziale.
• Resource management: pooling di xPU diversificate e pianificazione intelligente delle risorse AI
Basata su tecnologie di virtualizzazione e container, la piattaforma DCS offre un efficiente pooling delle risorse xPU e una pianificazione intelligente, aumentando il loro utilizzo. Inoltre, il DataMaster in DME consente un servizio di funzionamento e manutenzione (O&M) basato sull'Intelligenza Artificiale in tutti gli scenari con AI Copilot, offrendo una gamma di applicazioni AI come Q&A intelligente, O&M assistant e inspection expert, creando un'esperienza O&M eccezionale.