SOFTWARE
Comunicato Stampa

Clash Royale, il nuovo gioco erede dei Clash of Clans

23/05/16

Si chiama Clash Royale il nuovo gioco targato Supercell, che arriva prepotentemente nei Play Store e diventa il gioco più scaricato di questo 2016.

Clash Royale è entrato nella graduatoria dei giochi più scaricati del 2016 in pochissimo tempo. Forte dell'eredità lasciata dal suo predecessore, Clash Royale si presenta fin da subito come un gioco totalmente diverso, che eredita però i personaggi del precedente capitolo.

Gli ideatori si sono sbizzarriti creando un gioco di carte unito ad un gioco di strategia. Molte sono le similitudini con Magic, il famoso gioco di carte che andava di moda alcuni anni fa.

Clash Royale è perciò un insieme di strategia e tattica, unito a un aspetto tipico dei giochi di ruolo.

Lo scopo del gioco è sconfiggere l'avversario. Tutto inizia con la scelta del mazzo, cioè la costruzione di un gruppo di 8 carte selezionandole dalla moltitudine di carte che abbiamo a disposizione. Queste ultime variano nel tempo e mano a mano che andiamo avanti nel gioco, conquisteremo nuove carte da usare o non usare nel mazzo. Una volta selezionate le 8 carte da usare, iniziamo a giocare.

Appena si inizia, ci troviamo davanti un'arena con 3 torri: due torri con arciere laterali in difesa della torre principale, detta torre del re. La distruzione della torre del re determina la vittoria. Per distruggere la torre del re possiamo schierare le nostre truppe offensive giocando un o più carte. Le carte hanno un costo, misurato in Elisir e l'Elisir è una risorsa del gioco che aumenta lentamente. L'Elisir cresce e varia ttra 0 e 10. Ogni carta ha un costo che determina la diminuzione dell'Elisir e pertanto, prima di giocare una carta che ha un costo, ad esempio 7, occorre aver coltivato 7 punti di Elisir. Questo determina l'aspetto strategico del gioco, il quale necessita perciò di un'attenta valutazione del peso tra risorse disponibili e carte da giocare.

Le carte hanno costi differenti a seconda delle loro caratteristiche e si dividono in diverse categorie: carte comuni, rare, epiche e leggendarie. Spesso le carte comuni costano meno Elisir ma sono anche meno efficaci. Le carte Epiche e leggendarie hanno costi più elevati e non possiamo permetterci di lanciarne molte. Tuttavia ha senso operare in maniera bilanciata affiancando carte comuni a carte epiche per dare loro protezione e man forte nel percorso verso la distruzione delle torri avversarie.

La distruzione delle torri avversarie avviene in maniera graduale. Prima di attaccare la torre centrale, occorre aver distrutto una delle torri laterali, altrimenti le truppe schierate non possono arrivarci. Distrutta una torre laterale, quel lato appare scoperto e quindi possiamo indirizzare lì le nostre truppe. L'avversario ovviamente si difenderà da questi attacchi schierando a sua volta delle carte in suo possesso e in funzione del suo mazzo e del suo livello di Elisir.

L'avversario oltre che difendersi potrebbe anche attaccarci e dobbiamo quindi essere pronti a difenderci senza farci trovare impreparati o magari carenti di Elisir.

Questo gioco piace perché è un mix strategico destinato a durare molto nel tempo, grazie anche soprattutto alle nuove carte rilasciate da Supercell nel corso del tempo.




Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Marco Salvadori
Responsabile account:
Marco Salvadori (SEO)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere