HI-TECH
Comunicato Stampa

Cloud Computing per SI Collection con ASP Italia

04/05/11

Gestione IT centralizzata, accesso rapido ed efficiente degli utenti e … taglio del 75% dei costi annui per la Società di recupero crediti

SI Collection, una delle principali Società di recupero crediti a livello nazionale, si è rivolta ad ASP Italia (www.asp-italia.com) richiedendo l’implementazione di un servizio Cloud per tutti gli aspetti riguardanti l’utilizzo sia dell’infrastruttura tecnologica che di quella applicativa e per la gestione del processo di Change Management delle soluzioni applicative utilizzate.

ASP Italia ha definito una soluzione ottimizzata sulle esigenze di SI Collection: semplificare e gestire meglio la dinamicità aziendale, migliorare l’efficienza del sistema informativo, la razionalizzazione e l’evoluzione delle infrastrutture hardware e software di base.
Il tutto nell’ottica di incrementare la qualità e la copertura dei servizi forniti all’utente finale.

In pratica, la totalità dei server fisici, che già erano in Outsourcing, sono oggi sostituiti da una infrastruttura basata su tecnologia IBM Blade all’interno di uno dei Data Center gestiti da ASP Italia.
L’infrastruttura comprende diverse macchine virtuali, la tecnologia scelta è Microsoft Hyper-V. Per garantire continuità di servizio i sistemi host sono stati posti in cluster.

ASP Italia ha inoltre gestito i rapporti con i gestori delle linee di comunicazione e si è occupata del trasferimento della totalità delle applicazioni; grazie alla stretta collaborazione tra SI Collection ed i tecnici ASP Italia, il passaggio dalla vecchia alla nuova infrastruttura si è svolto in maniera rapida e senza inconvenienti: la data di inizio servizio è stata anticipata rispetto a quanto preventivato.

“Tutte le nostre applicazioni, per la gestione della contabilità generale e della contabilità analitica, per la gestione documentale e per la gestione delle pratiche di recupero crediti, sono state trasferite su piattaforma VPS.” ribadisce l’Ing. Claudio Abad, CIO di SI Collection.
“In questo modo” continua Abad “usufruiamo di una gestione centralizzata efficiente dell’infrastruttura IT e possiamo sempre verificarne lo stato grazie al Monitoring costante, dell’infrastruttura e di tutte le applicazioni.

Inoltre, gli oltre 60 procuratori stragiudiziali si connettono alle proprie applicazioni ovunque si trovino: l’ambiente di lavoro di ogni singolo utente è stato infatti riprodotto centralmente su server all’interno del Data Center. Attraverso una connessione a banda larga è sempre possibile accedere a tali postazioni virtuali utilizzandole come se fossero in locale, senza nessuna differenza per l’utente.”

“Se poi dobbiamo parlare di costi” conclude Abad “per noi uno dei vantaggi significativi è il risparmio.
Giusto per dare una idea, passando dall’hosting tradizionale al Cloud abbiamo tagliato il 75% dei costi annui.”

Naturalmente sono anche assicurati tutti i benefici legati al Cloud relativi a sicurezza, affidabilità e stabilità del sistema, nonché legati al regolare aggiornamento delle applicazioni.

All’interno del servizio Cloud fornito a SI Collection, è stato inoltre predisposto un processo di Change Management per le soluzioni applicative: ASP Italia utilizza metodi e procedure standardizzate per una efficiente e rapida gestione di tutti gli aggiornamenti dei software di SI Collection, che riceve semplicemente una notifica prima e dopo che l’adeguamento venga effettuato.

Maggiori informazioni: marketing@asp-italia.com – Numero Verde 800.914393



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
ASP Italia
Responsabile account:
Donatella Lombardini (Addetta Marketing)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere