NUOVI SERVIZI
Comunicato Stampa

Club WiFi: Da Computer Discount, Essedi e Amico il futuro è oggi

02/12/13

Club WiFi è una nuova opportunità per i clienti di ciascuna delle tre storiche catene di informatica e tecnologia: tre reti di super hot spot wi-fi totalmente sicure e rigorosamente gratis, che coprono l’intero territorio nazionale e danno in più servizi localizzati

FotoImmaginate, fermandovi al bar prima di incontrare il prossimo cliente, di poter accedere a internet completamente gratis e senza intaccare il vostro credito di traffico, e leggere sul tablet la posta elettronica e scaricare gli ultimi dati dal gestionale. Immaginate che il tablet vi informi che tra qualche ora il bar in cui siete adesso vi offrirà l’aperitivo. Immaginatevi che al pomeriggio, passando per l’aperitivo, sullo schermo dello smartphone leggiate che il negozio di informatica sul’altro lato della strada farà sconti extra ai clienti del bar. E immaginate ancora di venire a sapere allo stesso modo che, per i clienti del negozio di informatica, il ristorante all’angolo offre vino e coperto gratuiti e che il fiorista accanto regala una rosa ai clienti del ristorante e offre ai suoi il caffè, al bar da cui siete partiti.

Tutto questo senza premere alcun tasto, in piena sicurezza e mentre sorseggiate un caffè prima dell’appuntamento.

Club WiFi

Quella che abbiamo descritto non è fantascienza ma la realtà dei Club Wi-Fi di Computer Discount, Essedi e Amico, che oggi è a disposizione di imprenditori, professionisti, manager e di normali utenti, che così possono accedere gratis a un servizio di “wi-fi arricchito”, una sorta di realtà aumentata locale e online.

Il sistema messo a punto da Tambenet sulla base delle specifiche di CDC, affiliante delle tre catene, è semplicissimo: a chiunque si rechi nel punto vendita e si registri verrà dato l’accesso gratuito a internet e quindi, ogni volta che si troveranno nel raggio di azione di un hot spot di quella catena con qualsiasi dispositivo wi-fi (tablet, smartphone, notebook, eccetera) potranno navigare, leggere la posta e così via.

La piattaforma controlla e assicura la sicurezza della rete, riconosce i singoli utenti quando entrano nel suo raggio di azione, eroga loro connettività gratis, ne gestisce equamente il traffico e il consumo di banda e permette loro di ricevere informazioni di ogni tipo, commerciali e/o puramente informative e comunque molto mirate, in modo molto cortese e non invasivo. La prossimità è infatti la chiave del sistema: i messaggi vengono ricevuti solo da chi si è loggato e mentre si trova entro alcune decine di metri dal punto vendita; in questo modo si tutelano gli utenti da ogni forma di spam e soprattutto si danno loro informazioni e opportunità contestuali (l’offerta è ricevuta solo da chi può effettivamente coglierla) e si possono ricevere offerte impossibili a conoscersi con altri mezzi (es. promozioni per fascia oraria).

Non solo: un aspetto ancor più importante è che ciascuna delle tre catene ha una rete di connessioni a livello nazionale. Questo significa che un cliente registrato in un qualsiasi punto vendita di una delle tre catene (poniamo Computer Discount di Roma o di Torino), verrà riconosciuto automaticamente da qualsiasi altro Club Wi-fi di quella stessa catena ovunque in Italia, e potrà così accedere immediatamente a internet senza alcuna altra registrazione.

“Abbiamo un’esperienza quasi trentennale nella gestione di reti di punti vendita di tecnologia e lavoriamo per migliorare l’esperienza di acquisto della clientela, e le necessità di fidelizzazione intelligente dei clienti da parte delle nostre catene; per questo abbiamo voluto mettere a punto, con Tambenet, una piattaforma che permettesse a qualsiasi nostro utente di avere gratis risorse wi-fi, e in più desse loro l’opportunità di accedere a opportunità commerciali finora neanche immaginabili.” ha dichiarato Stefano Zecchi di CDC, che aggiunge: “E’ dalla comunione di intenti di comunicazione tra chi eroga e chi fruisce del servizio che nasce il Club Wi-Fi, ma l’idea non si ferma qui, giacché alla piattaforma abbiamo dato una marcia in più: la possibilità di costruire filiere di operatori, per offrire agli utenti servizi e opportunità in modo sinergico e integrato. In pratica, abbiamo creato un’agorà virtuale che dà una nuova dimensione, virtuale e aumentata, all’ambiente concreto e reale nella quale l’utente si trova in quel momento.”

Le reti di Club Wi-Fi di Computer Discount, Essedi e Amico diventano così un’eccellente opportunità per i rispettivi utenti, perché:

• mettono a loro disposizione un servizio di wi-fi

gratuito,
di elevata qualità
monitorato ed estremamente sicuro
Per chi lavora in movimento, per chi ha urgenza di connettersi in modo sicuro ma anche per chi si trova provvisoriamente in una località in cui non ha un accesso a internet (p. es. in una località di vacanza), la possibilità di connettersi gratuitamente è un vantaggio di assoluto rilievo.

• permettono un’innovativa esperienza di shopping correlato tra più esercizi di uno stesso “mall”, come si è visto nell’esempio con cui si è aperto questo documento.

• informano gli utenti, in modo soft e sempre contestualizzato, di occasioni e opportunità interessanti che con tutta probabilità non avrebbero colto, pur essendo a pochi metri di distanza, e di cui invece possono approfittare grazie a questo sistema di “realtà commerciale aumentata”.

• permettono ad ogni utente di accedere e connettersi presso qualsiasi punto vendita (aderenti all’iniziativa) della catena presso la quale l’utente si è registrato.

“Club wi-fi nasce perché volevamo offrire agli utenti un wi-fi di qualità, che oltre alla semplice connettività assicurasse anche massima sicurezza e affidabilità. In più, abbiamo potenziato il sistema permettendogli di erogare contenuti capaci di arricchire la realtà che concretamente circonda l’utente che richiede il servizio” - ha dichiarato Alessandro Tamberi di Tambenet.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
RGR Comunicazione e Marketing
Responsabile account:
Gabriele Verri (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere