EDITORIA

Colazione in giallo con Luigi Vergallo per “Omicidio alla Statale”

09/05/18

Sabato 19 maggio, alle 10.30, Luigi Vergallo presenta “Omicidio alla Statale”, edizioni Todaro, con la moderazione di Matteo Speroni.

FotoSabato 19 maggio la colazione al Covo della Ladra ha come protagonista Luigi Vergallo e il suo ultimo romanzo, edito dalla Todaro Editore, Omidicio alla Statale.

Atmosfere noir, una Milano descritta in ogni suo dettaglio, una storia a ritroso, costruita con sapienza e un omicidio di cui si conosce già tutto eccetto il movente: quella di Omicidio alla Statale è una storia da leggere d’un fiato e senza esitazioni.

Con la moderazione del giornalista e scrittore Matteo Speroni, andremo alla scoperta di questo nuovo romanzo firmato da una delle firme più intriganti del noir milanese contemporaneo.

Ingresso e colazione gratuiti.

Sinossi
La professoressa Eleonora Mais viene uccisa nel suo ufficio all’Università Statale di Milano. Da subito si conosce il colpevole, ma non il movente. A questo quesito il lettore troverà risposta leggendo il resoconto, in prima persona, di El Tiburon (Lo Squalo), protagonista di questo noir metropolitano ambientato prevalentemente nel capoluogo lombardo. El Tiburón, nato e cresciuto a Barcellona, trascorre l’infanzia circondato dall’affetto delle sue due madri adottive e del suo amico Primo, un misterioso italiano giunto in Spagna negli ultimi anni del franchismo, che gli insegna la lingua e la cultura italiane, ma soprattutto gli insegna a rubare, a nascondersi, a usare le armi e le arti marziali. Il giorno del diciottesimo compleanno il ragazzo scopre alcune delle verità sul suo passato, che fino a quel momento gli erano state taciute. Scopre inoltre che Primo lo ha iscritto all’Università, e più esattamente a un corso di laurea in Storia alla Statale di Milano, in Italia. Da quel momento la vita del ragazzo è stravolta. A Milano prende contatto con  alcuni vecchi amici di Primo e trova un lavoro (illegale) nel cuore del Ticinese - l’antico quartiere del suo mentore - dove col tempo inizia a ricomporre e a risolvere gli antichi misteri legati ai suoi genitori. Tuttavia, il nuovo lavoro e la frequentazione dell’università lo porteranno ad affrontare situazioni pericolose.

Mariana Marenghi
Mariana Marenghi (Digital Media Consultant & Digital PR)