Come assumere apprendisti. Lo spiega Confindustria Lecce
Seminario in collaborazione con Italialavoro
AMVA (Apprendistato e Mestieri a vocazione artigianale) è il progetto approvato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per promuovere il contratto di Apprendistato. L’obiettivo del progetto è quello di incrementare i livelli occupazionali dei giovani nel mercato del lavoro italiano, attraverso un’azione integrata tra politiche per lo sviluppo delle imprese, politiche del lavoro e politiche per la formazione. Al fine di presentare alle imprese ed ai giovani l’Avviso, Confindustria Lecce organizza in collaborazione con Italialavoro, lunedì 23 gennaio 2012 alle ore 16.00 presso la propria sede sociale il seminario:
AMVA: AVVISO PUBBLICO DI ITALIALAVORO PER FAVORIRE L’APPRENDISTATO DEI GIOVANI
Interverranno:
Piernicola Leone de Castris, presidente Confindustria Lecce;
Alessandro Mitrugno, Italialavoro;
Ausilia Maruccia, Italialavoro
Nel corso del seminario saranno illustrate le modalità di richiesta e concessione dei contributi previsti dal bando a favore delle imprese che effettueranno inserimenti occupazionali con contratto di apprendistato per la qualifica e per il diploma professionale di giovani fino al venticinquesimo anno di età e contratti di apprendistato professionalizzante o contratto di mestiere di giovani fino al ventinovesimo anno di età.
“In un momento di crisi quale quello attuale – afferma il presidente Leone de Castris – in cui anche la disoccupazione è cresciuta a dismisura, è importante che le imprese ed i lavoratori (di età compresa tra i 15 e i 29 anni di età) siano informati sulla possibilità di attivare il contratto di apprendistato. Un modo per incrementare i livelli occupazionali senza gravare troppo sui bilanci delle imprese già in difficoltà. Per ogni nuova assunzione a tempo pieno, infatti, verranno riconosciuti alle imprese che utilizzano il contratto di apprendistato contributi dai 4700 ai 5.500 euro”.
Il Bando è disponibile nella versione integrale sul sito istituzionale di Italialavoro www.italialavoro.it, alla sezione Bandi, sotto-sezione “Opportunità per i cittadini e le imprese”.
Per informazioni: dott.ssa Flavia Trifance, Tel. 0832-313478; e-mail: formazione@confindustrialecce.it