AZIENDALI

Come creare un’azienda di successo

7 Passi fondamentali per avviare un'attività e raggiungere il successo Creare un'attività, e soprattutto farne UN BUSINESS DI SUCCESSO non è una passeggiata. Forse.. nella tua vita.. avrai sentito parlare di KNOW HOW, almeno per una volta.. Oggi sei qui per imparare tutto ciò che serve per costruire un'azienda leader in qualunque settore!

1 Cosa ci vuole per costruire un business di successo

2 Cos'è l'api

3 5 Passi per impostare la tua attività per il successo

4 Strategie di marketing per raggiungere i tuoi obiettivi

5 Come utilizzare la tecnologia e l'automazione per ottimizzare le operazioni e raggiungere i tuoi obiettivi

6 Alcuni suggerimenti pratici per gestire il tempo in modo migliore

7 Cosa e come fare per incrementare le vendite

1 Cosa ci vuole per costruire un business di successo
Avviare un'impresa è un viaggio entusiasmante, oggi più che mai, è il momento storico perfetto per iniziare un'attività, contrariamente a quanto la maggior parte delle persone possa pensare.

Sembra che le informazioni che passano i media siano davvero scoraggianti, ma la prima regola della persona di successo, quella che compie grandi azioni e buoni affari è proprio… spegnere la televisione e concentrarsi anima e corpo sul progetto, senza permettere che nessun tipo di interferenza esterna possa intaccare il proprio lavoro.

Questo non lo dico solo io… ma mentori milionari, ti faccio un nome su tutti: il signor Henry Ford. Sì… proprio l'uomo grazie al quale oggi esiste la marca Ford tanto amata e guidata in tutto il mondo. Il tuo sogno per essere concretizzato richiede un'attenta pianificazione e molta dedizione per raggiungere il successo e gli obbiettivi che ti sei prefissato. Ci vuole molto di più che avere una buona idea o un buon prodotto per costruire un business di successo.

Devi avere obiettivi chiari, creare un piano aziendale dettagliato e gestire il tuo tempo in modo efficace, inoltre, avere l'atteggiamento e la mentalità giusta sono le componenti chiave del successo, come persona prima di tutto e Poi nel tuo lavoro..

2 Cos'è l'API
Da questo momento inizierò ad insegnarti alcuni termini. Come ben saprai ogni campo ha il suo linguaggio specifico, il che permette di intendersi meglio e prima. Non puoi pensare di affacciarti nel mondo del mercato senza la conoscenza di alcuni termini che oggi sono diventati tanto comuni da andare a sostituire il loro significato esteso. La visione positiva si dice API, è un acronimo e sta per: atteggiamento positivo interiore!

Imparalo in fretta e fallo tuo! L'Api e la determinazione, insieme con la diligenza e la perseveranza, possono aiutarti a superare tutte le sfide che si presentano nel processo di costruzione della tua attività. Oggi ti spiegherò come migliorare le tue probabilità di successo come imprenditore o imprenditrice. Condividerò con te tanti suggerimenti che possono aiutarti a massimizzare il tuo potenziale personale per aumentare le tue possibilità di ottenere i risultati che vuoi.

3 5 passaggi da seguire per impostare la tua attività
Costruire un'impresa non è cosa da tutti i giorni, non è un'operazione per quelli senza coraggio. Il coraggio è dato dalla paura riconosciuta e sfidata con intelligenza. Per garantirti il successo, è importante pianificare in anticipo e adottare le misure necessarie per impostare la tua attività verso determinati obbiettivi che sono ben chiari nella tua mente. Questo include 5 step fissi:

-la definizione degli obiettivi

-la definizione delle tempistiche

-la creazione di un piano aziendale

-l'identificazione del pubblico a cui ti rivolgerai

-la ripartizione delle risorse sia economiche che personali

Seguendo questi passaggi, puoi gettare le basi per un'attività di successo che ti aiuterà a raggiungere i tuoi obiettivi nel breve, ma soprattutto nel lungo termine. Definire gli obbiettivi è il primo passo per raggiungere il successo bisogna farlo seguendo una tabella di marcia chiamata business plan. Questo strumento ti permette di pianificare i costi di avviamento della tua azienda e ti aiuta a pianificare le varie strategie di vendita.

Una volta sviluppato il tuo business plan, devi studiare e calcolare in modo non approssimativo, devi darti una scadenza precisa, un giorno esatto, che sia il frutto di uno studio e di un ragionamento preciso basato sul tuo business plan. Ecco perché avere un business plan è fondamentale, moltissimi ci provano ma solo pochi ci riescono, alla stragrande maggioranza delle persona manca lo studio e l'organizzazione, l'entusiasmo o la voglia di guadagnare.

Quando hai fissato una data, quello che devi fare è correre ogni giorno sempre più forte finché non hai raggiunto il tuo obbiettivo. Non esistono ferie né giorni di riposo e un giorno lavorativo non dura 8 ore ma bensì 14, 15 o anche 20. Chiaramente non puoi correre tanto per farlo, e non puoi fare da solo, ti serviranno dei dipendenti, dei collaboratori, qualcuno che abbia il suo ruolo definito e competenze specifiche all'interno dell'azienda.

Devi avere ben chiaro nella tua mente l'obbiettivo da raggiungere e devi farlo a step. Roma non è stata costruita in un giorno e nemmeno le Piramidi, ma mattone dopo mattone, ogni giorno fino al raggiungimento del risultato. Ricordati che quello che ora non hai lo puoi avere, se solo sai imparare da qualcuno che ti insegna come fare! Il Primo passo è il tuo primo cliente, il secondo passo è coccolare il cliente e fare in modo che lui parli del tuo prodotto ad altri possibili clienti (il potere famoso del passaparola).

Chiaramente prima di muovere i tuoi primi passi e aver trovato il tuo primo cliente devi capire e saper intercettare quale sia la tua fetta di mercato e a quali categorie di clienti si riferiscano i tuoi prodotti.

4 Strategie di marketing per raggiungere obbiettivi
Il marketing strategico è essenziale per qualsiasi azienda che voglia crescere e raggiungere i propri obiettivi. Comprendendo le esigenze dei clienti, le aziende possono creare strategie di marketing efficaci che le aiuteranno a raggiungere il loro pubblico di destinazione. Dall'implementazione di tattiche di marketing digitale al lancio di campagne di successo sui social media, sono disponibili una varietà di strategie di marketing per aiutare le aziende a raggiungere i propri obiettivi.

Per prima cosa recati su Google Adwords e cerca tra gli strumenti quello di pianificazione delle parole chiave. Questo strumento ti sarà utilissimo per capire cosa scrive una persona sul web, cioè nella barra di ricerca di Google, per cercare un determinato prodotto o servizio, in secondo luogo devi sapere il volume delle ricerche che le persone effettuano per una determinata parola chiave, cioè il numero delle volte che una parola è effettivamente cercata.

Facciamo un esempio: Se vuoi vendere uno shampoo per capelli e ami il tuo prodotto, pensi " beh .. tutti si lavano i capelli, è ovvio che lo venderò!" andrai allora su Google Adwords e scriverai "shampoo per capelli". Te lo dico già, sarai molto deluso del risultato, perché se è vero che tutti si lavano i capelli, ci saranno miliardi di concorrenti, i tuoi competitors, nel gergo tecnico che sicuramente avranno già un annuncio che difficilmente sarai in grado di scavalcare. E allora come fare? Dovrai provare ad entrare dalla porta secondaria con le famose parole chiave a coda lunga… Shampoo per capelli a costo economico, acquista shampoo per capelli e ottieni un omaggio, shampoo per fare diventare capelli luminosi, shampoo unisex, l'unico shampoo bio, l'unico shampoo con la certificazione certificato e cosi via…

Queste (e molte altre) sono una serie di parole chiave che puoi usare per scavalcare la concorrenza e fare si che il tuo annuncio sia primo su google. Fatto questo, passa ai social, dirai beh ma io ho già il mio profilo social! "" . Non tutti ce l'hanno, perché l'importanza commerciale dei social e la sua utilità in questo senso viene spesso sottovalutata, soprattutto dalle persone nate prima degli anni 90'. Quello che bisogna fare è attivare un account con il tuo nome e cognome e costruire una pagina riguardante la tua attività, ma non basta.

Iscriviti sui vari gruppi e posta il tuo articolo, ogni giorno, vai sui vari blog riguardanti l'argomento dei tuoi prodotti e partecipa attivamente alle discussioni lasciando il link del tuo sito web su ogni tuo commento. Sfruttando queste strategie, puoi aumentare la tua visibilità, fidelizzare i clienti e, in ultima analisi, aumentare il ROI (ritorno sull'investimento). C'è un modo per farsi molti amici e molti clienti e uno per riuscire a farsi odiare e poi bannare in poco tempo. Seguire il sistema sbagliato ti farà affondare in pochi giorni.

La tecnologia e l'automazione sono diventate strumenti essenziali per le aziende, per semplificare le loro operazioni e raggiungere i loro obiettivi più velocemente. Il software di automazione può essere utilizzato per automatizzare attività noiose, liberando tempo per attività più creative e strategiche. Gli strumenti e le tecniche di ottimizzazione possono aiutare le aziende a identificare le inefficienze nei loro processi, consentendo loro di apportare modifiche che porteranno a prestazioni migliori. Sfruttando la tecnologia e l'automazione, le aziende possono ridurre i costi, aumentare la produttività e migliorare la soddisfazione dei clienti.

6 Alcuni suggerimenti pratici per gestire al meglio il tempo
La gestione del tempo è un'abilità essenziale per raggiungere i tuoi obiettivi, implica la definizione di obiettivi realistici, la pianificazione anticipata e l'utilizzo di strumenti e tecniche per massimizzare la produttività. Richiede anche disciplina e concentrazione per rimanere in linea con i tuoi competitor. L'attenzione ai dettagli è importante ma il suo spazio va gestito e ricollocato in una scala di valori e abitudini che si possono insegnare.

Molte persone tendono a voler fare tutto e a sovraccaricarsi di compiti con il risultato di rimanere indietro con la lista delle cose da fare e accumulare solo una forte frustrazione e un crescente esaurimento delle energie.

Prima di tutto bisogna imparare a distinguere le priorità dalle urgenze, e fare una lista ben distinta delle due attività, urgente è pagare una bolletta, importante è essere in orario per recuperare tuo figlio all'uscita di scuola mentre una faccenda di importanza fondamentale è quella di imparare a saper delegare. Sembra semplice ma le persone tendono ad avere una mentalità impostata in maniera contraria al risultato che bramano di ottenere.

Prima di iniziare qualunque tipo di attività devi darti delle priorità e nello specifico devi:

-Pianificare la tua giornata (ogni minuto è essenziale)

-Pianificare l'obbiettivo della giornata (oggi devo chiudere 3 contratti)

-Raggiungere l'obbiettivo con ogni mezzo possibile (persuasione, simpatia, empatia, sconti e promozioni)

Chiaramente un giornata e' di 24 ore quindi come fare se non ho tempo? Delega i tuoi collaboratori in modo da aumentare le tue ore lavorative, in due si hanno a disposizione 48 ore in un giorno…

Ma quali sono gli strumenti necessari che un'azienda deve usare per raggiungere il successo? Per prima cosa devi capire che se nessuno ti conosce, nessuno visiterà la tua azienda e difficilmente qualcuno acquisterà da te. E' importante creare un brand. Il brand sai bene che è il nome della tua azienda, la marca e il logo che ti identificherà nel mare del mondo del web.

Armani è un cognome ma anche un brand, Apple è un marchio e ha il suo famoso logo della mela con il morso. Se ti chiami, per esempio Marcello Grandi potresti pensare che la parola Grandi suoni molto bene ed è così, tuttavia non basterà per diventare un brand. Tutti vogliono sentirsi grandi e tanti provano ad essere grandi, ma grandi è solo un aggettivo che non risalterà mai nelle ricerche di google.

Le persone cercheranno grandi impalcature, pneumatici grandi, come realizzare grandi piscine, le grandi rock band degli anni 2000. Significa tutto e niente, al fine del successo di un brand non sarebbe indicato.

Ti faccio un altro esempio: se apri un nuovo ristorante sul monte Baldo e fai la carne più buona di tutta la provincia chi verrà da te se non sa che esisti? E se viene a conoscenza della tua esistenza come fa a trovarti se non sa dove sei? Certo un venditore porta a porta va direttamente dal cliente e vende la sua immagine, ma tu che vuoi diventare l'azienda leader nel tuo settore, puoi aspettare che i venditori porta a porta, che dopo la pandemia sono assolutamente sconsigliati come idea di vendita, possano idealmente portarti al successo? Certo che no, cosa devi fare allora?

Il mio primo consiglio è di armarti di molta pazienza e grande determinazione e iniziare sempre da chi ti sta vicino che può rappresentare un buon modo per partire. I tuoi primi clienti devono essere i tuoi vicini, lascia loro dei gadget con impresso il tuo brand, chiedi loro dei feedback positivi, inserisci nella cassetta della loro posta dei volantini sulle tue promozioni in corso, attua il passaparola che è la miglior pubblicità che tu possa ricevere!!

Con questi suggerimenti e trucchi, puoi assicurarti di sfruttare al massimo il tuo tempo e raggiungere il successo in tutti gli ambiti della vita!

7 Cosa e come fare per incrementare le vendite
Vediamo ora Alcuni suggerimenti utili su come incrementare le vendite della tua azienda per aumentare il tuo fatturato.

Nella situazione attuale, dovuta alla crisi prima per la pandemia e adesso per il conflitto bellico, i costi sono saliti alle stelle e le aziende per far loro fronte hanno bisogno di vendere maggiormente rispetto al passato, soprattutto le piccole e medie imprese.

Ecco allora alcuni consigli che puoi adottare per far crescere il tuo fatturato.

Incrementa il numero di clienti facendo leva sugli strumenti che hai a disposizione.
Ogni volta che fai loro visita (almeno una volta la settimana), fatti indicare altri loro concorrenti che necessitano degli stessi servizi, contattali in modo da farti conoscere ed aumentare la tua visibilità.
Proponi loro attraverso i tuoi prodotti, la soluzione ai suoi problemi, ma a costi più bassi rispetto al tuo listino. Per non andare in perdita, ovviamente dovrai aumentare i tuoi clienti, altrimenti non funzionerà nel modo giusto.
Fai una pubblicità mirata sui social e sul web, fatti notare, non ridurre i costi pubblicitari, continua ad investire e scavalca la concorrenza, in questo modo potrai ricevere più visite sul tuo sito web e più chiamate in azienda e più contatti uguale più contratti e vendite.
Coccola il tuo cliente, fallo sentire importante, mettigli a disposizione degli strumenti gratuiti per farti contattare in qualunque momento ne abbia bisogno come ad esempio un numero verde terminato sul tuo cellulare in modo da rispondere personalmente ad ogni loro chiamata. Impegnati a chiedere ai tuoi fornitori dei benefit o dei regali che puoi girare ai tuoi clienti in modo di incentivarli all'acquisto di un maggior quantitativo di merce di prodotti o servizi. Regala loro dei gadget con il nome della tua azienda, ciò ti permetterà di avere una pubblicità indiretta.
Migliora l'immagine aziendale, ascolta i tuoi venditori e cerca di capire quali sono i problemi che impattano in maniera negativa sulle tue vendite, chi è sul campo e a stretto contatto con i clienti, può aiutarti a risolverli e a farti aumentare il tuo scontrino medio.
Organizza al meglio il tuo reparto segreteria, magari attivando un numero verde, una buona risposta telefonica accresce notevolmente le possibilità di vendita, fa apparire agli occhi del cliente la tua azienda come ben organizzata ed estremamente efficiente, incute loro fiducia nei tuoi prodotti.
Chiedi ai tuoi clienti dei feedback positivi, fatti scrivere recensioni sui tuoi prodotti o servizi e sul tuo modo di lavorare e ricambiali con piccoli sconti e promozioni solo a loro dedicate. In questo modo puoi aumentare le vendite sia acquisendo nuovi clienti, sia dalla vendita promozionale ai clienti già esistenti.
Si, é vero attualmente stiamo vivendo un periodo di profonda crisi, ma, con la passione e la dedizione al lavoro, possiamo riuscire ad aumentare le vendite.

Concludendo, mettendo a frutto tutti questi consigli, puoi creare una piano efficace che ti aiuterà e ti servirà a raggiungere i tuoi obiettivi. Non arrenderti mai ricorda che un filo d'erba può bucare l'asfalto ed il cemento e anche tu usando la stessa perseveranza potrai diventare l'azienda leader nel tuo settore.

Teslatel
Massimo Bongianni (Direttore Commerciale)