ECONOMIA e FINANZA
Articolo

Come devo comportarmi con la mia polizza vita?

11/01/11

Ho sottoscritto una polizza vita. Che cosa faccio? La gestione separata mi ha dato ottimi rendimenti gli scorsi anni. Continuo a versare? Sospendo i pagamenti e lascio i soldi investiti fermi sino a scadenza o disinvesto tutto? Ecco me risposte alle tue domande

“Perché vuole riscattare la sua polizza vita? Lo sa che ha un rendimento minimo garantito del 4% e che la gestione separata le offrirà ottimi rendimenti?”
Sei una di quelle persone che si è sentita ripetere questa frase, di recente, quando si è recata in banca? Allora permettimi di svelarti alcuni segreti…
In generale consiglio di stare alla larga dalle polizze vita. E sono certo che tu non ne sottoscriveresti più una nuova a cuor leggero, vero?
Però potresti averne una in corso ed allora i dubbi crescono.

E’ meglio lasciare le cose come stanno o riprendere i miei soldi e investirli in altro modo?

Prima di rispondere a questa domanda vediamo per prima cosa ciò che NON devi fare.
Non lasciarti convincere a versare altri premi su una polizza attiva.
Il fatto che tu abbia pagato costosi caricamenti non deve spingerti a continuare a pagare altre spese. Quello che è passato è passato, ormai le commissioni sono state corrisposte e quei soldi indietro non torneranno più. Ma se eviterai di proseguire con i versamenti almeno non getterai altri soldi fuori dalla finestra.
Ed ora affrontiamo il caso più subdolo.

I rendimenti della polizza vita sono migliori di quelli offerti da un titolo di Stato?

Se scegli di lasciare i tuoi soldi investiti, per beneficiare dei rendimenti della gestione separata, permettimi di dirti due cose
i tuoi soldi sono investiti in titoli di Stato, gli stessi che puoi comprarti tu da solo
non tutto il rendimento che la compagnia ottiene ti sarà riconosciuto, perché una parte è trattenuto dalla stessa.
Ok Giacomo, ma io ho un minimo garantito del 4%

Se il tuo contratto è di quelli “vecchi” ed ha un tasso competitivo rispetto ad altre forme di investimento, sappi che ti è sufficiente acquistare un BTP con vita residua pari a 4 anni per ottenere un rendimento pari a quello offerto dalla tua polizza vita.

Ecco perché ti consiglio di riscattare il tuo prodotto e comprare direttamente dei titoli di Stato, se la tua ottica di investimento è lunga. Oggi i tassi per le scadenze non brevi sono di nuovo MOLTO COMPETITIVI.

Solo se prevedi di utilizzare la somma assicurata nel giro dei prossimi due o tre anni, allora ti conviene aspettare, perché il rendimento che otterresti da un titolo di stato sarebbe inferiore.
Se, al contrario, la durata è più lunga, abbandona la gestione separata e riprendi il pieno controllo dei tuoi risparmi.
Che senso ha, infatti, pagare delle commissioni per una gestione statica, senza nessun movimento, in titoli di Stato?
Se consideri che anche tu puoi comprare dei BTP o dei BTPi e detenerli sino alla loro scadenza beneficiando per intero del rendimento che questi offrono, non c'è alcun motivo di restare intrappolati in una polizza vita.
Dedicato al tuo duraturo e sicuro benessere finanziario



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Giacomo Saver
Responsabile account:
Giacomo Saver (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere