VARIE
Articolo

Come imballare gli oggetti per un trasloco

03/09/13

Imballare gli oggetti in fase di trasloco è una operazione delicata. Una delle peggiori sorprese che si possono avere appena giunti in una nuova casa è quella di aprire gli scatoloni e trovare i propri oggetti rotti o danneggiati. La cosa migliore da fare è usare un po' di cautela nella fase di imballaggio e seguire alcuni semplici consigli di buon senso.

Molte aziende di traslochi offrono il servizio di imballaggio pacchi ma capita spesso di non volere che estranei si occupino di alcuni oggetti o di dover iniziare ad imballare i propri oggetti parecchio tempo prima del trasloco.
Dedicare all'imballaggio il tempo necessario, evitando di realizzare i pacchi all'ultimo secondo e sotto pressione, migliora sicuramente la qualità dei pacchi realizzati e rende più serena la sempre complicata decisione su quali oggetti tenere e quali buttare o vendere.
Per prima cosa bisogna munirsi di cartoni di varie dimensioni atti all'imballaggio. Spesso le aziende di traslochi forniscono il materiale idoneo alla conservazione dei vostri oggetti. E' molto importante che il cartone sia integro esternamente. Realizzare un pacco è operazione molto semplice, il consiglio è di non lesinare sul nastro adesivo soprattutto per i pacchi che si prevede siano pesanti. Se avete timore che i vostri pacchi vengano aperti nelle operazioni di trasloco una buona idea potrebbe essere quella di utilizzare uno scotch riconoscibile, magari colorato, in modo da evitare che qualcuno apra e richiuda agevolmente il vostro pacco, se lo scotch è difficile da reperire diventa molto complicato richiudere il pacco senza che nessuno se ne accorga.
Gli oggetti pesanti, come i libri, è consigliabile vengano inseriti nei pacchi di minor dimensione in modo da rendere più agevole il trasporto diminuendo il peso dei pacchi. Gli oggetti non fragili possono essere inseriti all'interno degli scatoloni con maggiore disinvoltura. Conviene comunque dotarli di una protezione interna, almeno alcuni fogli di giornale.
La protezione interna degli oggetti fragili è cosa più delicata. Oltre a scrivere a caratteri cubitali “fragile” sugli scatoloni più delicati, conviene sicuramente rivestire l'interno e lo spazio tra gli oggetti con del materiale isolante che faccia da cuscinetto. Si può usare il polistirolo o il pluriball (i nastri con le bollicine d'aria che i bambini si divertono a far scoppiare).
Altra operazione molto importante è rendere i pacchi riconoscibili sia per voi quando dovrete aprirli, sia per chi li trasporta in modo tale che eviti di scambiare i vostri pacchi con quelli di altri clienti. Una idea potrebbe essere quella di applicare delle etichette colorate su cui scrivere il contenuto del pacco.
Una volta realizzati tutti i pacchi abbiate cura di contarli prima di farli caricare sui camion per il trasloco, in questo modo, quando li recupererete dal magazzino, se dovesse mancare un pacco ve ne accorgereste immediatamente evitando di avere brutte sorprese alla fine del trasloco.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Orizzonti Informatici
Responsabile account:
Giovanni Fausti (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere