VARIE

Come organizzare un evento in casa. La soluzione pratica realizzata su misura.

25/07/16

Oggi, nel 2016 affiorano sempre di più le tradizioni che anni fa hanno fatto sognare coppie di sposi e invitati. La percentuale di chi sceglie la festa è cresciuta del 40%.

FotoNon molto tempo fa, parliamo degli anni 60/70 circa, si svolgevano cerimonie che potevano essere promesse di matrimonio, il matrimonio stesso, comunioni, feste di compleanno e battesimi tutto nelle corti o, chi era più fortunato nella abitazioni con un giardino.
Qualcuno si ricorderà le bacinelle piene di ghiaccio fatto in casa con all'interno bevande di vario genere, i tavoli prestati dalla vicina, i festoni di carta pesta all'esterno dell'abitazione, chi poteva spendere di più faceva realizzare dal fioraio le classiche coppette di fiori.
All'improvviso la padrona di casa tirava fuori la teglia di pasta al forno, dove il dialogo dava spazio solo al mangiare. Pollo e patate fatte nel forno a legna ne facevano da padrona. Chi lo ha vissuto saprà perfettamente di cosa sto parlando.

C'erano invitati e parenti pronti ad alzarsi dal tavolo e fare una battuta, bambini che giocavano tranquilli con qualsiasi cosa e si aveva la certezza che tutto era genuino.Poi ad un certo punto della festa partiva lo stereo è arrivavano i vicini per brindare.

Erano bei tempi.
Era tutto più semplice, tutto più sincero. Ci si divertiva e si dava importanza alle cose veramente importanti.

Anche se molti di voi hanno capito il fine dell'articolo, anche se alcuni stanno immaginando come verrebbe oggi un ricevimento in corte, molti di voi hanno già pensato almeno una volta nella vita di fare una festa in casa.
Oggi certamente non è più come un tempo, la teglia di pasta al forno è stata sostituita con delle degustazioni, la coppetta di fiori con un candeliere di cristallo, le sedie di paglia, o meglio, le tavole di muratura con poltrone comodissime, le decorazioni sono più raffinate e si da più importanza alla parte visiva/scenica della cerimonia.

Oggi esistono aziende che hanno tutto l'occorrente per realizzare una cerimonia in casa, ci sono arredi che rendono magnifico un angolo spoglio o meno bello della casa, si ha la possibilità di scegliere in base alle proprie esigenze decorazioni floreali o sceniche come; gazebi, tende, sedie, divani, lanterne, arredi luminosi che con poca spesa si ha la possibilità di realizzare un evento dove nulla e lasciato a caso.
Certamente i tempi sono cambiati, ma con un' idea precisa di quello che si vuole fare e con una ditta specializzata che si occupa di tutto sarà semplice come ordinare al ristorante.

Organizzare un evento nella propria abitazione potrebbe essere anche un divertimento di chi ama le decorazioni fai da te o per chi ama stare tra gli amici e divertirsi in tutta tranquillità. Poi ci sono quelle persone che approfittano per tirare fuori l'estro nascosto per mostrare agli amici di cosa si è capaci.
Insomma, potrebbe essere un divertimento e dire... questo l'ho fatto io!

E' ovvio che più cose scegli di inserire più il prezzo aumenta, ma se si resta nello specifico allestendo solo gli spazi che realmente hanno bisogno di essere abbelliti non ci dovrebbero essere troppe spese.
Un allestimento tipo per un evento, ci sarà bisogno di: tavoli, sedie, tovaglie, ombrelloni, servizio di piatti e bicchieri e qualche lanterna se tutto si svolge di sera. Non dimenticate una confezione di citronella.
Sui tavoli una composizione di fiori fatta da un fiorista specializzato costa come quella fatta acquistando tutto il materiale da un ambulante di fortuna. Farla realizzare da un esperto si avrà la certezza che la composizione regga per tutta la serata e che venga fatta in modo da essere abbinata a tutto l'evento.

Per il servizio buffet o cocktail di benvenuto ci sarà bisogno di tavolo rettangolare, tovaglie e brocche per ospitare le varie bevande che si desidera, il tutto fornito e abbellito dalla ditta che fornirà il servizio.
Mettersi d'accordo con il cuoco o lo chef per stendere il menù e capire cosa comprare per la serata è una scelta saggia, in questo modo si eviteranno gli sprechi. Un professionista saprà per certo come fare la spesa e le quantità da acquistare.

Per le decorazioni, che siano floreali o no evitare di addobbare angoli della casa che non verranno sfruttati, magari (nessuno ci pensa) una bella composizione nel bagno di servizio renderà singolare ed elegante l'ingresso nello stesso.

Creare un angolo relax con un divano e dei pouf per gli ospiti sarà gradito da chi si vorrà alzare dal tavolo e mettersi comodo per un amaro o un caffè.

Molto gradita dai bambini un altalena, chi vi noleggia tavoli e sedie avrà certamente anche questa soluzione.
Se i bambini saranno molti un'animazione con pochi elementi avrà un costo irrisorio.
Certamente oggi organizzare una festa è più semplice di quello che si pensa. Basta trovare le persone giuste.

Veniamo al punto in fatto di spese.
Oggi una cerimonia in casa può costare poco o come una cerimonia fatta in una location per l'occasione, dipende da quanto vogliamo spendere e a quale azienda affidarci.
Dipende da quanti ospiti abbiamo, se abbiamo bisogno di un' evento semplice, ma che non manca nulla o un' evento dove tutto è realizzato su misura. Diciamo che rispettando gli standard assumendo una ditta specializzata nel noleggio di arredi per eventi e uno staff di cucina sarà tutto più semplice.
La comodità di fare un evento in casa sta nell'orario, non bisogna rispettare nessun orario, nella scelta dei tavoli, sedie, tovagliato, decori, addobbi e poi di avere i servizi a portata di mano.
Gli ospiti saranno più a loro agio, il padrone di casa sarà più rilassato, i bambini saranno al sicuro in un ambiente chiuso e conosciuto, si sceglie la band per suonare in base ai propri gusti e tradizioni e la festa finisce quando vuoi che finisca.
Questi sono alcuni dei vantaggi che si ottengono realizzando l'evento in casa.

Gli svantaggi potrebbero essere : pulire tutto il mattino successivo, smontare gli addobbi e gettare la spazzatura. Ma la difficoltà è presto risolta scegliendo una ditta che oltre agli addobbi, al noleggio e alle decorazioni si occupa anche di quest'aspetto.
Molti nel servizio comprendono anche lo smontaggio di addobbi/decorazioni e smaltimento rifiuti.

Infatti da un paio di anni la tendenza a svolgere la cerimonia in casa è cresciuta del 40% proprio perchè sul mercato si trovano ditte di noleggio e catering che offrono arredi ed allestimenti in base ai propri gusti e budget.
Con piccoli accorgimenti ed eliminando alcune cose superflue, si potrà ricevere un servizio eccellente facendo bella figura con i vostri ospiti a casa vostra e nello stesso tempo risparmiare, che non è da sottovalutare.

Girando in rete si trovano aziende pronte a soddisfare questa richiesta, alcune con competenze decennali nel settore.
Esistono alcuni portali specializzati, il più importante, www.guidacatering.it dove al suo interno sono registrate aziende certificate del settore di Noleggio o Catering.
La cosa più importante è stabilire a priori i prezzi dei servizi svolti con regolare contratto (questo vale per tutto) e aprire le porte di casa o almeno del proprio giardino per assistere alla magia che staff preparati e attenti al dettaglio realizzano nell'ambiente fino a poco prima conosciuto.

Purtroppo con l'evoluzione della specie si è pensato che tutto è diventato chic.
Con l'avvento provvisorio di tradizioni americane che hanno portato novità per certi versi e poca cura della vera bellezza ci siamo affacciati in un mondo che non è il nostro, non è Italiano. Significa che si da poca importanza alla sostanza della cerimonia.
Ma è davvero cosi? Ma davvero quando si parla di matrimonio o evento in genere si complicano le cose? Dipende!
Dipende, da quale staff scegli, se si sceglie di mantenere le nostre tradizioni, la nostra cucina, il nostro affascinante modo di fare o ci si vuole affidare a pensieri e progetti che in altri paesi sono già passati di moda.

Addesso, qualcuno si domanderà: Dobbiamo allora trovare le bacinelle di colore azzurro per le bibite?
No! Niente di tutto questo.

Oggi scegliendo un'azienda seria che mantiene intatta la cura della parte visiva, la praticità, la tradizione e non ti propone sogni ma ti fa vedere cosa riesce a realizzare è un traguardo raggiunto.
Basta poco per rendere incantevole un giardino o una corte preparata per un evento, persone preparate sapranno in che modo allestire il tutto concentrandosi sull'aspetto scenico, logistico e funzionale di tutto l'evento.

Adesso chi stava pensando a come sarebbe potuto essere allestito lo spazio della festa sa per certo che si può fare e sa che esistono ditte che potranno realizzare il progetto e la messa in opera dell'evento perfetto. Il tutto a casa vostra.

Gabriella Senese
Gabriella Senese (responsabile brand manager)