SALUTE e MEDICINA
Articolo

Come proteggere il fegato in modo naturale

27/04/16

Il metabolismo, ovvero il complesso di reazioni chimiche di trasformazione delle sostanze necessarie al sostentamento e alla riproduzione cellulare, non interessa solo la digestione degli alimenti, bensì riguarda tutto ciò che introduciamo nel corpo.

FotoIl metabolismo, ovvero il complesso di reazioni chimiche di trasformazione delle sostanze necessarie al sostentamento e alla riproduzione cellulare, non interessa solo la digestione degli alimenti, bensì riguarda tutto ciò che introduciamo nel corpo. Il fegato è l'organo responsabile di buona parte del processo metabolico di carboidrati, grassi e proteine, ma gioca un ruolo fondamentale anche nell'eliminazione delle scorie metaboliche e delle tossine che quotidianamente introduciamo nell'organismo tramite farmaci, inquinamento, alimenti industriali, etc. Ma non è tutto: il fegato interviene anche nel metabolismo del ferro e delle vitamine, dell'etanolo e dei globuli rossi morti, regola i livelli di glicemia, converte l'acido lattico in glucosio, sintetizza gli aminoacidi e controlla l'equilibrio idrosalino, produce proteine che trasportano gli ormoni nel sangue, è responsabile della sintesi dell'ormone IGF-1 (somatomedina) coinvolto nel processo di sviluppo delle ossa e dei muscoli soprattutto in età puberale.

I processi che avvengono al livello del fegato comportano un lavoro pesante e impegnativo, che richiede regolare cura e protezione dell'organo attraverso un'alimentazione depurativa, uno stile di vita igienico e l'astensione da determinate sostanze. In particolare, per mantenere il fegato sano e stimolarne le funzionalità occorre seguire alcuni accorgimenti:

- Adottare un'alimentazione ricca di fibre (cereali integrali, frutta e verdura), cercando di limitare al massimo il consumo di grassi saturi (fritture, carni grasse, latticini, margarina, etc.), cibi affumicati o bruciati.

- Ridurre la quantità di sale nei cibi, preferendo invece spezie quali il gomasio.

- Svolgere moderata ma regolare attività fisica.

- Ridurre notevolmente il consumo di alcol (non più di un bicchiere di vino o birra a pranzo e a cena) evitando di associarli a farmaci.

- Non utilizzare farmaci se non sono realmente necessari, ovvero senza prescrizione del medico.


Ecco alcuni tra gli alimenti che stimolano le funzionalità epatiche e svolgono un'azione depurativa sul fegato:

- Succo di limone:
iniziare la giornata bevendo il succo di mezzo limone diluito in una tazza di acqua calda (ma non troppo) è un ottimo modo per depurare il fegato e, in generale, il corpo, grazie all'alto contenuto di Vitamina C presente negli agrumi.

- Cavoli, asparagi e carciofi:
sono in grado di attivare gli enzimi che svolgono un ruolo cruciale nel processo di disintossicazione e depurazione del fegato.

- Aglio:
grazie al contenuto di selenio e allicina, l'aglio agisce stimolando l'eliminazione delle tossine al livello del fegato.

- Carote e barbabietole:
ricche di betacarotene e flavonoidi, esse sono in grado di stimolare tutti i processi corporei coinvolti nella depurazione del fegato.

- Ortaggi dalle foglie verde scuro (spinaci, broccoli, cime di rapa, cavolo nero, verza, cicoria, etc.):
poiché ricchi di clorofilla, hanno la proprietà di purificare il sangue e proteggere il fegato.

- Avocado:
stimola la sintesi di glutatione, un aminoacido che svolge una potente azione antiossidante e necessaria a preservare la salute del fegato.

- Mele:
grazie alla pectina in esse contenuta, le mele stimolano il processo di eliminazione delle tossine dal tratto digestivo, alleggerendo il lavoro del fegato.

- Oli spremuti a freddo (extravergine di oliva, di semi di lino o di canapa):
consumati in dosi moderate, sono in grado di assorbire parte delle tossine e dunque alleviare il carico al livello del fegato.

Oltre ad adottare un'alimentazione strategica, cosa non sempre facile, è utile servirsi di integratori specifici per la protezione e la cura del fegato. Un ottimo prodotto a base di estratti vegetali è Himalaya Liv.52, un integratore naturale che, grazie al concentrato di sostanze nutritive e stimolanti, agisce come potente coadiuvante nella prevenzione e nel trattamento dei danni al fegato.

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
PuntoWeb.Net Sas
Responsabile account:
Emiliano Cecchi (Content Manager)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere