VARIE
Articolo

Come ricreare a casa l’ambiente ideale di lavoro

19/11/10

Per lavorare da casa serve un ambiente adeguato. Dovete individuare un posto fisso, considerare tutte le cose di cui potreste aver bisogno e prendervi del tempo per sistemarlo adeguatamente prima di mettervi al lavoro.

Sono sempre di più le persone che decidono di lavorare da casa. Ad alcune di loro viene dato il permesso dal loro datore, mentre altre decidono di avviare autonomamente una propria attività lavorando da casa.

Qualunque sia il vostro caso, se lavorate da casa avrete bisogno di un ambiente ideale. È anche possibile certamente lavorare ad esempio in cucina con il vostro portatile, ma se avete in programma di lavorare molto tempo da casa dovete ricrearvi uno spazio adeguato.

La prima cosa da fare è individuare uno spazio riservato solo a voi. La soluzione ideale sarebbe trovare una stanza da trasformare in ufficio, ma se non potete fare ciò assicuratevi di scegliere l’alternativa migliore e cercate un angolo della casa da utilizzare. Comprate una scrivania per computer e posizionatela in uno spazio dove arrivi luce a aria. Non c’è niente di peggio che lavorare in un ambiente poco illuminato.

Quando scegliete la scrivania per computer assicuratevi che sia abbastanza grande per lavorarci. Non deve solamente avere lo spazio per il computer; dovrete avere anche abbastanza spazio per appoggiare cartellette, fogli e altri oggetti utili per lavorare. Vi potrebbe dar fastidio non avere dello spazio per scrivere su un quaderno mentre siete seduti alla scrivania.

Un’altra cosa da valutare è se volete che il vostro spazio di lavoro appaia ordinato quando non lo vi serve. Se dovete usare un angolo della stanza che viene solitamente usato per altri scopi, potete valutare l’idea di comprare una scrivania o un supporto che si possa richiudere facilmente e spostare quando non vi serve. Un’altra opzione potrebbe essere una scrivania a scomparsa.

Pensate anche alle attrezzature di cui avrete bisogno per lavorare. Le attrezzature necessarie variano a seconda del tipo di lavoro che svolgete, ma avrete senza dubbio bisogno di un computer. Potrete anche decidere di volere una linea telefonica apposita se ricevete spesso chiamate dai clienti.

È inoltre importante trovare un posto per riporre tutte le scorte di cancelleria, come penne, matite, carta, che richiedono dello spazio ma devono essere comunque in prossimità. È possibile che ora dobbiate uscire e comprare il necessario per ricreare e sistemare il vostro ambiente di lavoro. Potete dare uno sguardo ai casellari o alle stampanti laser, per non farvi mancare niente.

Dopo aver speso del tempo a ricreare il vostro ufficio a casa, proverete la comodità di avere tutto a portata di mano e sarete pronti per iniziare a lavorare.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
LBi Srl
Responsabile account:
Giannina Initi (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere