Come rispondere correttamente alle domande del Colloquio di Lavoro
l Colloquio di lavoro non è una semplice chiacchierata informale, ma la persona che ti farà l’intervista e che lavora nel settore delle risorse umane dell’Azienda, seguirà uno schema ben preciso nel porti le domande in modo da riuscire a sviluppare un profilo psicologico della tua persona che unirà al tuo curriculum vitae e che consentirà di capire se sei il candidato giusto da assumere per quella posizione.
Le domande più comuni durante il Colloquio
Per aiutarti a preparare al meglio al tuo prossimo colloquio di lavoro, e riuscire a superarlo facendoti assumere, abbiamo deciso di elencare le principali domande che vengono generalmente poste ai candidati durante la job interview, con relative spiegazioni e suggerimenti e che funzionano per la maggior parte dei lavori.
Si tratta di psicologia e di riuscire in brevissimo tempo ad ottenere con la persona che abbiamo davanti un feeling, un trait d’union, una simpatia. I recruiter non gettano mai i cv dei candidati, e anche a distanza di uno o due anni potrebbero richiamarti ed offrirti magari un lavoro o una consulenza in un’altra azienda dove potrebbero essere al momento.
Durante il Colloquio di lavoro può essere presente una sola persona, due persone o anche un gruppo di persone, ad esempio 5 o 6 se si tratta di una posizione importante. Se stai rispondendo ad un annuncio come Manager probabilmente sarà presente anche l’Amministratore Delegato o il CEO dell’Azienda. Guarda le persone negli occhi quando ti parlano e quando parli tu cerca di tenere lo sguardo verso chi ti ha posto la domanda.