PRODOTTI

Come si esegue la satinatura sull'acciaio inox?

Diversi tipi di levigatrici e satinatrici per eseguire trattamenti superficiali su lamiere in acciaio inossidabile, soluzioni con nastri abrasivi e spazzole, azionati con cilindri in gomma e tamponi manuali per premere il nastro abrasivo sul metallo per rimuovere la saldatura e satinare.

FotoSatinatrici con spazzole in zirconio, levigatrici con nastri abrasivi su cilindri in gomma oppure con tampone. Macchine diverse tra loro per eseguire diverse tipologie di trattamento superficiale di lamiere e tubolari in acciaio inox o alluminio. Solitamente le satinatrici con nastro abrasivo trovano impiego nella carpenteria metallica per rimuovere le bave del taglio laser e della punzonatrice, per passare poi all'arrotondamento del bordo di taglio ed alle successive fasi di satinatura e finitura tipo Scotch-Brite®.

Le levigatrici a tampone invece, sono molto presenti sia nelle carpenterie metalliche che presso i pulitori di metalli e le aziende che ci occupano di lucidatura e cromatura. La levigatrice a tampone nasce per levigare pezzi di metallo non piani, per esempio elementi di carpenteria metallica già saldati, solitamente in ferro, acciaio inox e alluminio. Grazie al tampone che preme il nastro abrasivo sul metallo, è possibile eliminare il cordone di saldatura e con il secondo nastro abrasivo seguire la satinatura finale.

Le satinatrici sono strumenti utilizzati per eseguire varie operazioni di trattamento superficiale su lamiere e tubolari in acciaio inox o alluminio. Ecco una breve spiegazione delle due tipologie principali di macchine menzionate:

Satinatrici con spazzole in zirconio:

• Queste macchine sono utilizzate principalmente nella carpenteria metallica per lavorare su lamiere e tubi in acciaio inox o alluminio.
• Sono dotate di spazzole in zirconio, che sono abrasivi duri e resistenti utilizzati per rimuovere le bave del taglio laser o della punzonatrice. Le bave sono delle asperità o sporgenze metalliche che si formano durante il processo di taglio.
• Dopo la rimozione delle bave, queste macchine possono essere impiegate per arrotondare i bordi di taglio e per eseguire ulteriori operazioni di satinatura e finitura sulla superficie del metallo, utilizzando ad esempio materiali abrasivi come il Scotch-Brite®.
Levigatrici con nastri abrasivi su cilindri in gomma o con tampone:
• Queste macchine sono utilizzate sia nelle carpenterie metalliche che da pulitori di metalli e aziende specializzate in lucidatura e cromatura.
• Le levigatrici con nastri abrasivi su cilindri in gomma sono utilizzate per levigare pezzi di metallo non piani, come elementi di carpenteria metallica già saldati.
• Queste macchine sono dotate di nastri abrasivi supportati da cilindri in gomma che applicano pressione sulla superficie del metallo. Ciò consente di eliminare il cordone di saldatura e di eseguire la satinatura finale.
• Le levigatrici a tampone funzionano in modo simile ma utilizzano un tampone invece di cilindri in gomma per applicare il nastro abrasivo sulla superficie del metallo. Queste macchine sono altamente versatili e possono essere utilizzate per ottenere finiture precise e uniformi sui pezzi lavorati.
In sintesi, queste macchine sono fondamentali per il trattamento superficiale e la finitura di lamiere e tubi in acciaio inox, alluminio e altri metalli, garantendo che i pezzi siano privi di asperità, con bordi arrotondati e con la finitura desiderata. Sono ampiamente utilizzate nelle industrie di lavorazione dei metalli per garantire che i prodotti finali siano di alta qualità e soddisfino i requisiti specifici dei clienti.

NextKey srl
Marco Ghirardi (Direzione Tecnica)