VARIE
Articolo

Come tenere lontano i topi dalla propria azienda

02/03/18

Nonostante le pulizie costanti nelle aziende può capitare di riscontrare la presenza di topi e trovare difficoltà nell’eliminarli. In molti casi è necessario ricorrere all’intervento di professionisti del settore per liberare i locali e disinfettarli, ma soprattutto per allontanarli definitivamente dal luogo di lavoro. La sola pulizia, anche se effettuata con appositi detergenti, spesso non è sufficiente a tenerli lontani e quindi bisogna agire tempestivamente prima che possano compromettere l’attività. Ecco alcuni consigli su come tenere lontano i topi dalla propria azienda.

FotoSigillare bene aperture, condotti e fessure di ogni tipo
Allontanare i topi il prima possibile dai luoghi di lavoro è indispensabile per preservarli e mantenere l’igiene. Quindi, aver cura di sigillare per bene tubi, condotti di ventilazione e qualsiasi apertura presente nell'edificio, per evitare che questi animali possano introdursi al loro interno e creare altre tane. Sbarrare bene crepe e fessure, possibilmente con della lana d’acciaio, materiale abbastanza resistente e difficile da forare anche per i topi. Tappare qualsiasi fessura è indispensabile per non farli intrufolare tra cavi elettrici e tubi di ogni genere, che potrebbero danneggiare rosicchiandoli.

Rimedi naturali per tenere lontano i topi dall’azienda
Ricorrere ad alcune rimedi naturali può essere una valida soluzione per tenere lontano i topi. La menta, la canfora e gli oli essenziali di eucalipto sono repellenti naturali particolarmente efficaci per scongiurare la presenza dai luoghi di lavoro: queste sostanze facili da reperire e basta porle in prossimità degli accessi dell’edificio per ottenere l’effetto desiderato. I topi, che non gradiscono l’odore delle sostanze citate, tenderanno ad allontanarsi dalle zone dove si trova il repellente.

Trappole e veleni per tenere lontano i topi dall’azienda
Le trappole e veleni sono altrettanto utili per tenere lontano i topi. Nel caso dei veleni, poiché in commercio ne esistono diversi tipi il loro utilizzo potrebbe essere pericoloso. Proprio per questo, ma soprattutto per essere sicuri di ottenere un risultato efficace, è consigliabile affidarsi ad una ditta specializzata nelle derattizzazioni, che conosce bene i vari repellenti e sa come utilizzarli. Evitare di farne uso improprio e non ricorrere al fai da te.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere