Compra vendita immobiliare. Imbrogli rischi truffe. Una delle cose principali cui prestare attenzione.
Il mercato immobiliare è infestato da squali senza scrupoli. E' necessario farsi assistere da professionisti qualificati ( commercialisti con geometra, avvocati, notai cui conferire un chiaro mandato scritto del tenore " faccia quanto deve; non voglio nessun problema " Diversamente si rischia di incappare in soggetti come quelli di seguito descritti
Il mercato immobiliare è fermo per la crisi economica? Un agente immobiliare romano è riuscito a movimentarlo con un metodo davvero geniale: riceveva dai proprietari di immobili il mandato a vendere poi, a loro insaputa, li affittava ad ignare vittime. Ma non solo. Il genio immobiliare della truffa intascava gli affitti e si faceva spesso consegnare ingenti caparre, dal valore di migliaia e migliaia di euro, che poi non restituiva.
In un caso, di fronte alle rimostranze di una cliente piuttosto arrabbiata, l’uomo ha restituito il denaro ma utilizzando assegni provenienti dal conto corrente della moglie, di cui aveva falsificato la firma e che pertanto non potevano essere incassati.
Ma l’agente capitolino si è spinto oltre: metteva in vendita le abitazioni a un prezzo di gran lunga inferiore a quello richiesto dai proprietari, rendendo così l’affare estremamente appetibile per gli aspiranti compratori che versavano cospicui anticipi per la compravendita ma che non riuscivano mai a firmare il rogito. Che fine facevano i soldi? Intascati ovviamente dal gestore dell’agenzia. Le truffe, realizzate tra il 2010 e il 2011 ai danni di centinaia di persone sono state denunciate a diverse forze di Polizia della Capitale e dopo un’inchiesta lampo della Procura di Roma per il giovane agente immobiliare sono scattati gli arresti domiciliari per truffa aggravata, falso in scrittura privata, calunnia e appropriazione indebita aggravata.
Chissà se l’abitazione nella quale dovrà scontare l’arresto e dove lo hanno fermato i carabinieri della Stazione Nuovo Salario di Roma, è di sua proprietà oppure della sfortunata moglie, come il conto corrente che utilizzava e la stessa agenzia immobiliare a lei intestata.
Per tutte le cautele vedi link di approfondimento.
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere