ECONOMIA e FINANZA
Articolo

Compravendita immobiliare - Vincoli paesaggistici e la Sovrintendenza dei Beni Ambientali

Aree vincolate: la Soprintendenza ha novanta giorni per il "no", altrimenti arriva "l'ecomostro"

Se l'Ente non rispetta il termine, non può più negare il nulla osta paesaggistico all'edificio a ridosso della zona archeologica

L'ecomostro è sempre dietro l'angolo. E la Soprintendenza ha al massimo novanta giorni per stoppare l'autorizzazione paesaggistica riconosciuta dal Comune nell'iter della concessione edilizia richiesta per la realizzazione di un fabbricato rurale a ridosso della zona archeologica.
In base all'articolo 151 del Dlgs 490/99 la Soprintendenza che tutela i beni architettonici ha sessanta giorni di tempo, a partire dalla ricezione dei documenti, per effettuare il controllo di sua competenza sul placet concesso dall'ente locale al privato che vuole costruire in area vincolata. Altri trenta giorni di tempo, e fanno dunque novanta in tutto, possono essere concessi se all'amministrazione che protegge il paesaggio serve un'integrazione del materiale necessario ad assumere la sua determinazione. Dopodiché, se non decide, decade dal potere di farlo: il termine fissato dalla legge ha natura perentoria.
Accolto, nella specie, il ricorso originario di due cittadini che intendono costruire nella piana sottostante la Torre di Velia, a un passo dall'omonima area archeologica in provincia di Salerno, «aggredita - si legge in sentenza - da una costante richiesta di edificazione». Ma lo stop della Soprintendenza arriva dopo oltre cento giorni ed è quindi fuori tempo massimo.

Per altre info su problematiche immobiliari vedi link.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Ennio Alessandro Rossi
Responsabile account:
Ennio Alessandro Rossi (Responsabile di se stesso)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere