ECONOMIA e FINANZA

COMPRO ORO E CONTROLLI: Quale Compro Oro scegliere?

In questo articolo spiego com'è meglio comportarsi nel caso di furto di oro in casa, di che tipo di controlli hanno i Compro Oro, e di come fare per capire quale sia un compro oro onesto al quale ci si può rivolgere.

FotoSe desideri vendere il tuo oro e hai paura di imbatterti in un compro oro disonesto perché non sai a chi rivolgerti, questo articolo ti aiuterà a capire quale professionista scegliere: sono molti infatti i rischi a cui andrai in contro se deciderai di non documentarti PRIMA su questo settore.

Ho già parlato di questo argomento qui: https://www.comproorobologna.it/post/6-consigli-utili-su-come-scegliere-un-compro-oro

Se fai parte delle forze dell'ordine, tratterò informazioni che NESSUN compro oro vorrebbe farti sapere.

Se vuoi sapere qual è la prassi di una compravendita, te ne parlo qui: https://youtu.be/K7RZ8nF8o-w

Se invece sei un topo di appartamento, spero di poterti dissuadere e farti cambiare idea fornendoti qualche motivo per intraprendere una strada più onesta.

Se sei un operatore di un negozio compro oro, di una gioielleria o di un'oreficeria e operi in modo disonesto, vorrei spiegarti perché è più semplice cercare di operare il più onestamente possibile e a norma di legge.

Premessa fatta. Andiamo al dunque.

In questo post vorrei trattare un fatto di cronaca recente

Pochi giorni fa, su "Bologna Today" viene pubblicato questo articolo: https://www.bolognatoday.it/cronaca/compro-oro-via-indipendenza-chiuso.html

Questo a riprova che i controlli CI SONO.

Ho da poco pubblicato un articolo e un video nei quali spiego PERCHÉ I COMPRO ORO CHIEDONO IL DOCUMENTO:

Alcune persone che decidono di vendere il proprio oro lo fanno anche perché hanno paura dei ladri, che magari recentemente hanno fatto visita ai vicini di casa e non vogliono subire la stessa sorte.

Altri preferiscono nascondere tutti i gioielli.

Io consiglio sempre di usare una cassetta di sicurezza in banca: è sicura e costa poche decine di euro all'anno.

Se invece purtroppo hai avuto la sfortuna di subire un furto in casa, mi dispiace tanto e in questo post ti dirò come comportarti.

Capisco che è una situazione difficile e causa d'ansia, ma cerca di fare mente locale e ricordare cosa ti hanno rubato, ancora meglio se hai delle foto: semplificherai le ricerche.

Chiama i carabinieri e fai la denuncia.

Le forze dell'ordine avvieranno le indagini per ritrovare il tuo oro.

E inizieranno effettuando una ricerca nei compro oro della tua zona.

Quello che NON DEVI ASSOLUTAMENTE FARE è recarti tu personalmente nei compro oro: per la legge sulla privacy nessun compro oro può dirti se qualcuno ha venduto dell'oro o meno.

Infatti SOLO le forze dell'ordine possono accedere ai registri e controllarli.

Se riescono a rintracciare il tuo oro presso un compro oro o una gioielleria, sequestreranno i preziosi in quanto prove del crimine commesso.

Il sistema giudiziario farà il suo corso e di solito il giudice ti restituirà i gioielli rubati.

La cosa singolare è che il personale del compro oro non poteva sapere che il cliente in questione fosse un ladro: facendo compilare i moduli a norma di legge e corrispondendo la cifra pattuita con mezzi tracciabili li ha acquistati regolarmente.

Perciò non viene tutelato e subirà un danno economico.

Nell'articolo di Bologna Today, viene riportato che presso il compro oro in questione si sono evidenziate "alcune irregolarità riscontrate nella tenuta dei registri e delle licenze emerse durante i controlli di polizia amministrativa": ecco perché è importante rivolgersi a un compro oro che opera a norma di legge.

In questo modo, EVITI di fomentare i reati di ricettazione e riciclaggio.

Te ne parlo in questo video:

E se il compro oro opera in modo regolare chiedendo i documenti, può anche riuscire ad aiutare le forze dell'ordine ad acciuffare il colpevole, mentre il ladro avrà un deterrente nel vendere la refurtiva.

Infatti i furti esistono dalla notte dei tempi!

Va da sé che chi ruba grossi quantitativi d'oro non si affiderà MAI a un compro oro che chiede i documenti e che paga con mezzi TRACCIABILI: questo perché il malvivente NON VUOLE ASSOLUTAMENTE LASCIARE NESSUNA TRACCIA DEI PROPRI CRIMINI!

Purtroppo i ladri professionisti hanno da sempre i loro ricettatori.

Però è anche vero che alcuni compro oro (presi dalla smania di fare soldi facili) hanno iniziato a non registrare le compravendite attirando qualche ladruncolo: come in ogni settore, ci sono le mele marce.

Sinceramente, quando un imprenditore apre un negozio compro oro, può scegliere di operare in due modi: nel modo più onesto o in quello più disonesto possibile.

A livello etico personale, credo che non abbia senso lavorare in modo disonesto, visto che la strada più onesta è molto più semplice: le bugie hanno infatti le gambe corte e la notte preferisco fare sogni tranquilli!

Dal punto di vista psicologico, subire un furto in casa lede la nostra intimità.

Se posso, desidero darti dunque qualche consiglio per evitare questo genere di situazioni spiacevoli:

- cerca di tenere i tuoi gioielli in una CASSETTA DI SICUREZZA IN BANCA (non mi stancherò mai di ripeterlo), o almeno in un luogo sicuro e ben custodito;

- FOTOGRAFA i tuoi gioielli;

- se riesci, PERSONALIZZALI in modo da poterli rintracciare nel caso tu subisca un furto (puoi inciderci sopra nomi e date importanti).

Se invece decidi di venderlo (parlo dell'oro che non indossi e al quale non ci sei affezionat@), qui ti aiuto a capire come riconoscere il miglior compro oro della tua città: https://www.comproorobologna.it/post/i-compro-oro-sono-affidabili

E qui invece il modo in cui lavoro e cosa mi differenzia dalla concorrenza: https://www.comproorobologna.it/post/compro-oro-bologna-chiaro-e-semplice-oggi-ti-spiego-meglio-come-funziona

Concludendo, in questo articolo ho voluto fare un po' più di chiarezza su questo argomento delicato trattandolo sotto più punti di vista.

Spero di esserti stato d'aiuto!

Compro Oro Bologna GoldStone
Nicola Passarini (Titolare)