NUOVI SERVIZI
Comunicato Stampa

Comuni-chiamo a Cornate d'Adda

20/01/16

Un nuovo servizio per dialogare con i cittadini, in maniera veloce ed intuitiva, che porta il nostro Comune verso la smart city.

FotoGiovedì 18 ottobre, presso la Sala Consiliare del Palazzo Comunale e all’interno del Comitato di Frazione di Cornate d’Adda, è stata presentata alla cittadinanza la piattaforma “Comuni-chiamo” per una gestione più efficiente delle segnalazioni sui problemi del territorio.
Cornate d'Adda è il primo Comune in Lombardia ad utilizzare questo sistema, che è già stato scelto dai Comuni di Trieste, Rimini, Bagheria, Pieve di Cento, per citarne alcuni.
La scelta di adottare uno strumento che permette di automatizzare la procedura delle segnalazioni rientra in un modello di gestione partecipata che fin dall’inizio ha caratterizzato l’azione di questa Amministrazione. Ne è esempio l’istituzione dei Comitati di Frazione. Lo stesso nome della piattaforma “Comuni-chiamo” richiama alla compartecipazione di tutti i cittadini per segnalare all’Amministrazione i disservizi presenti sul territorio, “comunicando” con gli uffici comunali e gli Amministratori.
L’iter per la scelta dell’applicativo non è stato breve: gli uffici hanno vagliato diversi programmi presenti sul mercato e hanno verificato l’effettiva compatibilità con quella che era la procedura di qualità utilizzata in questi anni.
Questo nuovo sistema di gestione delle segnalazioni è interessante per la sua semplicità d’uso, per la geolocalizzazione che aiuta ad identificare il luogo preciso dove il disservizio è presente, per la possibilità di allegare foto, filmati e file pdf allo scopo di fornire il maggior numero di dettagli agli uffici, per la disponibilità di un’applicazione per smartphone che permette di effettuare le segnalazioni mentre stiamo camminando lungo le strade del nostro Comune.
Abbiamo pensato che un Comune certificato ISO 9001:2008 in tutti i servizi come il nostro dovesse avere un sistema informatizzato per la registrazione delle segnalazioni e dei reclami. Una soluzione che, oltre andare nell’ottica delle direttive ministeriali di semplificazione, riuscisse ad ottimizzare i costi e rendere la gestione delle informazioni più snella e veloce.
Informatizzando la gestione delle segnalazioni, abbiamo voluto fornire al cittadino un nuovo canale di comunicazione veloce ed informale con gli uffici comunali. Per chi non sa usare il computer non cambia assolutamente nulla: potrà sempre rivolgersi all’ufficio URP o a qualsiasi altro ufficio comunale ed effettuare la segnalazione con l’aiuto degli operatori.
“Comuni-chiamo” permetterà al cittadino di verificare costantemente il grado di efficienza che la macchina comunale ha raggiunto, misurando i tempi di risposta alle sue segnalazioni e verificando la conformità rispetto a quanto indicato nella procedura e nel contempo consentirà all’Amministrazione di monitorare, con i report statistici a disposizione, l’efficacia delle azioni intraprese per la risoluzione dei disservizi.
Il software sarà in grado di fornirci dati preziosi per la gestione del territorio, utili a migliorare quelle che sono le criticità e a programmare meglio gli interventi e gli investimenti.
Siamo convinti che “Comuni-chiamo” non solo riuscirà a migliorare il nostro territorio ma anche la qualità lavorativa dei nostri uffici.
L’avvio di questo nuovo sistema di semplice utilizzo ci consentirà di fare un altro passo lungo il percorso di trasparenza e vicinanza ai nostri concittadini, rendendoli più partecipi della vita amministrativa del nostro territorio.

Cornate d’Adda, 19 ottobre 2012

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Comune di Cornate d'Adda
Responsabile account:
Davide Vitali (Addetto URP)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere