VARIE

Scientology: comunicato attività di beneficienza Natale 2022

04/01/23 Nazionale

FotoCome ogni anno presso la sede della Chiesa di Scientology di Padova si celebra l’arrivo del Natale con uno speciale evento di beneficienza a favore della comunità locale.
Varie le attività intraprese nelle settimane precedenti per preparare le borse da regalare poi alla famiglie meno fortunate. I Ministri Volontari si sono recati nei mercati di Padova e provincia per raccogliere il materiale che i commercianti hanno gentilmente voluto donare per questa causa che è andato ad aggiungersi ai grossi quantitativi di merce data da imprenditori trevigiani.
Il tutto ha permesso di confezionare circa 150 borse destinate a soddisfare una famiglia media con capi di abbigliamento, coperte e l’immancabile pandoro.
Alla serata di beneficienza erano presenti amministratori comunali e provinciali, un parroco e rappresentanti di altre associazioni di volontariato oltre ad altri ospiti. L’evento è stato dedicato anche alla celebrazione del 74° anniversario della proclamazione della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani avvenuta il 10/12/1948 ed è stato incentrato sul concetto di dignità della persona e sulla fratellanza. Il Natale, oltre ad avere per molti un significato religioso, è anche un momento per promuovere valori come la fratellanza, la pace e la solidarietà. Ci si scambia dei doni in segno di affetto e di riconoscenza ma è giusto anche porre l’attenzione verso chi è meno fortunato perché siamo una comunità al di là del proprio credo.
E come diceva il fondatore di Scientology, L.Ron Hubbard:
“Quando pensiamo al Natale pensiamo all’antico sogno di pace e giustizia in un mondo di persone oneste e felici. Questo sogno oggi si trova nelle vostre mani, perché voi siete gli unici in grado di rendere quel sogno una realtà.”

La consegna delle borse quindi in segno di considerazione degli altri ma anche di rispetto e di volontà di aiutare come da sempre vuole fare la comunità di Scientology.
Ad allietare gli animi la musica di Schubert suonata al pianoforte dal giovane pianista Williams Liao che ha saputo catturare l’attenzione degli ospiti.
La beneficienza di questo Natale è poi proseguita in Croazia centrale nella zona di Glina dove esattamente due anni fa assieme alla città di Petrinja è stata colpita da un terribile terremoto che in un giorno ha lasciato 39.000 persone senza casa.
I ministri volontari di Scientology sono partiti da Padova e sono rimasti in zona alcuni giorni dove hanno svolto le attività di consegna doni umanitari in collaborazione con la ONG Suncokret.
L’attività è iniziata con un breve incontro con il vicesindaco di Glina, Branca Baksic Mitic per poi addentrarsi nelle zone più rurali e boschive della cittadina raggiungendo le famiglie rimaste lì a vivere. A distanza di due anni si sta lavorando per demolire gli edifici pericolanti e la ricostruzione procede a rilento. Gli abitanti si ritrovano così ad affrontare un altro inverno in container anche se in molti hanno scelto di utilizzare ancora parte delle loro case, sebbene crepate e pericolanti.
In questa regione – già fortemente impoverita dall’eredità delle guerre jugoslave – il sisma ha fatto dilagare l’emigrazione. La mancanza di prospettive economiche e occupazionali, hanno spinto migliaia di persone a ricominciare una nuova vita lontano da quella che, fino ad allora, era sempre stata la loro casa.
L’arrivo del furgone giallo dei ministri volontari di Scientology era per così dire atteso in quanto vari sono stati in questi due anni gli interventi fatti anche in collaborazione con il CSV (Centro Servizi per il Volontariato) e la Prefettura di Padova. Gli incontri hanno permesso a queste persone di ricevere il loro dono di Natale e di scambiare un sorriso.
I volontari dal canto loro hanno vissuto un’esperienza dall’elevato spessore umano perché gli incontri fatti con le persone del posto hanno messo in luce il valore degli individui al di là delle condizioni economiche in cui riversano e questo ha ulteriormente rafforzato la loro intenzione di continuare ad aiutare.
Per maggiori informazioni si consiglia di consultare il sito https://www.ministrovolontario.it

ministrovolontario.it
Marzia Vaziri (pubbliche relazioni)