Con il Touring a Brescia per la Mostra di Matisse e in Franciacorta per scoprire 'La Champagne d’Italia'
il 2 e 3 aprile il TCI del Friuli Venezia Giulia organizza una visita guidata alla mostra/evento dell'anno.
Week end in Franciacorta per i soci del TCI del Friuli Venezia Giulia e simpatizzanti, per scoprire dove e come nascono le più preziose bollicine d’Italia, lo spumeggiante Franciacorta DOCG. Lo organizzano il 2 e 3 aprile i Consoli regionali del Touring Club Italiano, all’interno del programma di iniziative 2011. In programma visite a cantine prestigiose, degustazioni guidate, cene gourmand, ma anche storia ed arte (con la visita alla splendida abbazia di San Pietro in Lamosa e ll’incantevole cittadina di Iseo) e una gita in battello sul lago d’Iseo fino a Monte Isola, la più grande isola lacustre d’Europa, un mondo a sé, fuori dal tempo.
Questa piccola ma prestigiosissima terra, in provincia di Brescia, è una delle mete preferite dagli amanti dell'enogastronomia e si trova a un quarto d’ora d’auto da Brescia, dove i partecipanti al tour visiteranno la mostra dell’anno, “Matisse, la seduzione di Michelangelo”. 180 le opere ospitate in Santa Giulia, tra dipinti, sculture, disegni, incisioni e gouaches découpées, collage in cui l'elemento pittorico e quello scultoreo si fondono in una ideale e simbolica relazione con l'opera di Michelangelo. Il più enigmatico degli artisti moderni ha infatti trovato nell'opera di Michelangelo la conferma alle sue scelte più rivoluzionarie: la ricerca sul colore, sul rapporto tra linea e volume, tra scultura e pittura.
Ad accompagnare i partecipanti sarà il Console Regionale del TCI Marina Tagliaferri. Il viaggio sarà fatto in bus, con partenza da Trieste e soste ai caselli di Monfalcone Redipuglia e Palmanova.
Per richiesta di informazioni e per prenotazioni:Punto Touring Trieste, tel. 040.633463, tci.trieste@seaandservice.com