AZIENDALI

Conformità dei prodotti generici

24/07/23 Veneto (Vicenza)

I prodotti generici sono quelli per i quali la marcatura CE non è legalmente richiesta.

FotoMolte persone credono che in Europa non esista una direttiva o un regolamento che richieda la marcatura CE, che equivale a una sorta di "libero" per i produttori.

TUTTI I PRODOTTI IMMESSI SUL MERCATO EUROPEO DEVONO ESSERE MARCATI CE?
Assolutamente no! I prodotti appartenenti a categorie con direttive o regolamenti specifici richiedono la marcatura CE, mentre per tutti gli altri prodotti la marcatura CE non solo è obbligatoria ma vietata.

I PRODOTTI GENERICI (SENZA DIRETTIVA SPECIFICA) COME SONO INDIVIDUATI?
Per semplice esclusione. Se il prodotto non rientra in una categoria disciplinata da una specifica direttiva o regolamento, come ad esempio: macchine, giocattoli, prodotti elettrici, dispositivi medici, dispositivi di protezione individuale, fertilizzanti, prodotti da costruzione, ecc. è definito "generico".

ATTENZIONE
Essere un prodotto generico NON significa essere un prodotto senza obblighi!

La direttiva 2001/95/CE "Sicurezza generale dei prodotti" sarà presto sostituita dal nuovo Regolamento (UE) 2023/988, che disciplina tutti i prodotti e si applica anche ai prodotti con le direttive specifiche sopra citate, ma per questi prodotti è seconda solo alle direttive di categoria.

QUALI OBBLIGHI CI SONO PER I PRODOTTI GENERICI?
Dato che l'obiettivo è la sicurezza del prodotto, non è cambiato molto in termini di ciò che un produttore deve fare, documentare e dimostrare la sicurezza del prodotto. Deve soddisfare i requisiti generali stabiliti dalla direttiva 2001/95/CE, dal regolamento (UE) 2023/988 e da eventuali norme armonizzate con esso o altre norme nazionali a cui sceglie di conformarsi. A questo proposito, va ricordato che mentre le direttive ei regolamenti sono leggi obbligatorie, le norme sono volontarie salvo casi specifici.

LO SAPEVI CHE
Tutti i prodotti basati sulla Direttiva 2001/95/CE e sul Regolamento (UE) 2023/988 devono essere progettati e fabbricati a seguito di un'attenta analisi dei rischi e della loro eliminazione o riduzione a un livello accettabile di pericolo.

Se la legge non impone tale obbligo, è comunque illegale apporre la marcatura CE sui prodotti generici.

Quando, nella Direttiva 2001/95/CE e nel Regolamento (UE) 2023/988, non vi è l'obbligo legale di apporre la marcatura CE, farlo sarà valutato come informazione fuorviante e sarà quindi sanzionato, esattamente come nel caso di non marcatura CE obbligatoria dei prodotti.

QUALI DOCUMENTI DEVONO ACCOMPAGNARE UN PRODOTTO GENERICO?
I prodotti contrassegnati dal marchio CE devono essere accompagnati dalla stessa documentazione, ovvero istruzioni, dichiarazione di conformità (ai sensi della Direttiva 2001/95/CE e del Regolamento (UE) 2023/988) e da un'etichetta contenente le informazioni essenziali, ovviamente priva del marchio CE.

CEC.Group Ti fornisce la consulenza per la marcatura CE e la conformità dei prodotti generici e Ti spiega cosa serve e come fare per rispettare le leggi di pertinenza.

Puoi contattarci scrivendo una mail o telefonando, utilizza i seguenti contatti per parlare direttamente con un nostro esperto:

Mail: contatti@cec.group

CEC Group
Renato Carraro (Legale Rappresentante)