AZIENDALI

Consulenze ambientali: di cosa si tratta

La consulenza ambientale è un servizio offerto da professionisti o aziende specializzate che forniscono supporto e consulenza a individui o organizzazioni che desiderano conoscere l’impatto ambientale delle loro attività e trovare modi per ridurlo.

https://unsplash.com/it/foto/ruQHpukrN7cLa consulenza ambientale può coprire una vasta gamma di argomenti, come la gestione dei rifiuti, la protezione dell'aria e dell'acqua, l'efficienza energetica, la conservazione delle risorse naturali e la valutazione dell'impatto ambientale di progetti di costruzione o di sviluppo. I consulenti ambientali possono aiutare le organizzazioni a soddisfare gli standard ambientali e le normative in materia, nonché a promuovere pratiche sostenibili nei loro processi aziendali.

L’importanza delle consulenze ambientali

La protezione dell'ambiente e delle risorse naturali è diventata una preoccupazione globale. Le attività umane, come la produzione industriale, l'agricoltura e l'urbanizzazione, hanno un impatto significativo sull'ambiente e sulla salute umana. La consulenza ambientale è fondamentale per aiutare le organizzazioni a gestire gli impatti ambientali delle loro attività e per conformarsi alle normative ambientali.

In passato, la mancata osservanza della normativa ambientale ha condotto aziende ed associazioni verso situazioni disastrose, non solo per le matrici ambientali ma anche per le persone che vivono nelle aree territoriali interessate dall’inquinamento. La crescente attenzione e sensibilità verso questi temi ha spinto i legislatori a normative più stringenti e controllo molto più severi che in passato. Questo nuovo approccio sta lentamente influenzando le aziende conducendo verso comportamenti più attenti e consapevoli.

Servizi offerti dai consulenti ambientali

I consulenti ambientali offrono una vasta gamma di servizi per aiutare le organizzazioni a proteggere l'ambiente. Tra i servizi più comuni troviamo la valutazione dell'impatto ambientale, la gestione dei rifiuti, la tutela della salute e della sicurezza ambientale, la conservazione della biodiversità, l'efficienza energetica e l'analisi ambientale. La valutazione dell'impatto ambientale è un processo che consente di identificare gli impatti ambientali potenziali di un progetto o di un'attività e di adottare misure per mitigarli. La gestione dei rifiuti comprende la raccolta, lo smaltimento e il riciclo dei rifiuti, mentre la tutela della salute e della sicurezza ambientale comprende la prevenzione e il controllo degli inquinanti. La conservazione della biodiversità comprende la protezione delle specie e degli ecosistemi, mentre l'efficienza energetica comprende la riduzione dei consumi energetici.
Gran parte delle consulenze ambientali trae origine dallo svolgimento di appositi test che prendono il nome di analisi chimiche ambientali.

Le analisi chimiche ambientali

Le analisi chimiche ambientali sono utilizzate per misurare i livelli di contaminanti presenti nell'ambiente, come ad esempio metalli pesanti, pesticidi, inquinanti chimici e altre sostanze chimiche pericolose. Queste analisi possono essere effettuate su campioni di aria, acqua, suolo, sedimenti o altre matrici ambientali per valutare gli impatti ambientali di attività umane o naturali. I risultati delle analisi chimiche ambientali possono essere utilizzati per determinare la qualità dell'ambiente e per prendere decisioni su come proteggere la salute umana e l'ambiente. I consulenti ambientali possono fornire supporto nella pianificazione e nell'esecuzione delle analisi chimiche ambientali e nell'interpretazione dei risultati.

Un esempio concreto: l’analisi delle acque
L'analisi delle acque è il processo di valutazione della qualità dell'acqua attraverso la misura di diversi parametri fisici, chimici e biologici. Le analisi delle acque possono essere effettuate su diverse tipologie di acque, tra cui acque superficiali (ad esempio, fiumi, laghi e corsi d'acqua), acque sotterranee (ad esempio: falde acquifere), acque reflue (ad esempio: acque di scarico), acque di piscina e acque potabili.

Alcuni dei parametri fisici che possono essere analizzati sono la temperatura, il pH, la conduttività e il colore. Tra i parametri chimici possono essere analizzati la presenza di metalli pesanti, nutrienti (come azoto e fosforo), sostanze organiche volatili (VOC), pesticidi, fertilizzanti e sostanze chimiche industriali. Possono essere effettuati anche analisi sui parametri biologici come la presenza di batteri, virus, alghe, funghi, microinquinanti.
In generale, l'obiettivo di analizzare le acque è quello di valutare se le acque soddisfano gli standard di qualità stabiliti dalle autorità competenti, come ad esempio i limiti per la potabilità e la balneabilità, nonché se sono idonee per l'uso previsto, come ad esempio l'irrigazione o l'utilizzo industriale.

Chi potrebbe richiedere questa tipologia di analisi? Un’ampia gamma di organizzazioni o aziende. Dal proprietario di uno stabilimento balneare che vuole accertare lo stato di balneabilità, all’attività che gestisce processi chimici e che quindi deve smaltire liquidi di lavorazione, spesso inquinanti. L’esatta comprensione delle qualità dell’acqua permette di stabilire esattamente come tale risorsa vada trattata, gestita e smaltita secondo le normative vigenti al fine di non arrecare danno all’ambiente, ai lavoratori, o alle persone residenti nell’area.

Normative ambientali

Per proteggere l'ambiente e la salute umana, esistono numerose normative ambientali a livello nazionale ed internazionale. Queste normative stabiliscono i limiti per l'emissione di inquinanti, la qualità dell'acqua e del suolo, la gestione dei rifiuti e altre questioni ambientali. I consulenti ambientali possono aiutare le organizzazioni a comprendere e conformarsi alle normative ambientali, così come supportare nel processo di adempimento degli obblighi legali, nella predisposizione di documenti richiesti e nella messa a norma delle attività aziendali.

Per ulteriori informazioni sulle consulenze ambientali:
SIGE – Servizi industriali Genova
Via Castel Morrone, 15/H,
16161 Genova GE

Photo credits: https://unsplash.com/it/foto/ruQHpukrN7c
Semantik
Giovanni Villani (Consulente SEO e Web Marketing)