AZIENDALI
Comunicato Stampa

Controllori Logici Programmabili: Frost & Sullivan Prevede una Crescita Moderata per l'Incerto Mercato Europeo

20/02/12

Maggiore efficienza, rispetto delle normative e migliori standard di sicurezza saranno i fattori chiave per sostenere la crescita

MILANO – Il mercato europeo dei controllori logici programmabili (PLC) ha assistito ad un grave declino della crescita nel 2010, a causa della recessione del 2008. Tuttavia, ha avuto una forte ripresa nel 2010, anno in cui tutti gli operatori del mercato in Europa hanno riscontrato un tasso di crescita elevato.

La crisi del debito sovrano che interessa l'Eurozona determinerà le prospettive future del mercato europeo dei PLC. Nel frattempo, tuttavia, si prevede una crescita costante del mercato nel periodo di analisi, facilitata dal fatto che le principali economie dell'Europa dell'Est si stanno affermando come centri di produzione per il resto dell'Europa.

Una nuova analisi di Frost & Sullivan (http://www.industrialautomation.frost.com), intitolata "European Programmable Logic Controllers Market", rileva che il mercato ha prodotto entrate per 1563.7 milioni di euro nel 2010 stima che questa cifra raggiungerà quota 2597.3 milioni di euro nel 2017.

"La crisi economica globale e la crisi del debito sovrano in Europa hanno creato un'atmosfera di incertezza, per cui è previsto un numero inferiore di progetti nei prossimi 2 anni, - osserva Karthik Sundaram, analista di Frost & Sullivan. - Ciò avrà un impatto significativo sul mercato dell'automazione industriale in generale e sul mercato europeo dei PLC."

È atteso che il mercato europeo dei PLC assisterà ad una crescita moderata durante il periodo di analisi. I settori di prodotto dei piccoli e medi PLC saranno cruciali per sostenere la crescita del mercato e l'espansione negli anni a venire.

Una delle tendenze principali che daranno forma al mercato sarà la crescente preoccupazione degli utenti per la sicurezza informatica.

"Si prevede che la sicurezza informatica sarà il parametro chiave nelle normative e negli standard di sicurezza che verranno introdotti a gennaio 2012, - spiega Sundaram. - La crescita futura del mercato europeo dei PLC sarà motivata dal bisogno di maggiore sicurezza informatica, servizi di supporto globalizzati e modelli di prodotto dal prezzo accessibile."

Sul fronte della concorrenza, l'intensa competizione tra le aziende di primo livello sta dando luogo ad enormi miglioramenti nell'ambito del mercato dei PLC. In particolare, sta portando alla nascita di nuovi prodotti dal design migliorato e con capacità di controllo che superano le definizioni tradizionali.

"Maggiore efficienza, rispetto delle normative e migliori standard di sicurezza saranno i fattori chiave per sostenere la crescita del mercato europeo dei PLC nel periodo di analisi", conclude Sundaram.

Per maggiori informazioni su questo studio, si prega di contattare Anna Zanchi, Corporate Communications di Frost & Sullivan, all’indirizzo anna.zanchi@frost.com.

L’analisi “European Programmable Logic Controllers Market” fa parte del programma Industrial Automation & Process Control Growth Partnership Service, che comprende anche ricerche nei seguenti mercati: “Strategic Analysis of the European Process Safety Market", "European Smart Grid Market: Automation Opportunities", "Strategic Analysis of the European Machine Safety Market" e "European Advanced Management Solutions Market”. Tutti i servizi di ricerca inclusi nel pacchetto forniscono dettagliate opportunità di mercato e trend di produzione stimati in seguito ad esaurienti colloqui con gli attori che operano sul mercato.

Chi siamo
Frost & Sullivan, la Growth Partnership Company, permette ai suoi clienti di accelerare la propria crescita e raggiungere posizioni di rilievo in termini di progresso, innovazione e leadership di mercato. La Growth Partnership Service di Frost & Sullivan offre al CEO e al suo Growth Team ricerche accurate e modelli "best practice" da seguire per guidarli nella creazione, valutazione e attuazione di efficaci strategie di crescita. Frost & Sullivan vanta 50 anni di esperienza come partner delle più importanti società a livello globale (indice Global 1000), di aziende emergenti e della comunità degli investitori, lavorando in modo capillare in più di 40 uffici distribuiti su sei continenti. Per far parte della nostra Growth Partnership, visita il sito http://www.frost.com.

Contatti
Anna Zanchi
Corporate Communications – Europe
P: +39 02 46514819
E: anna.zanchi@frost.com
http://www.frost.com

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Frost & Sullivan
Responsabile account:
Anna Zanchi (Resposabile Comunicazione e Marketing)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere