AZIENDALI

Controvento a Venezia

30/11/12

La cooperativa sociale Controvento a Forte Marghera (VE) in questi anni si è sviluppata, dando vita a un autentico recupero del patrimonio storico, artistico e sociale di Forte Marghera.

Molti si ricordano della Fucina Controvento, un autentico circolo culturale, un luogo di aggregazione che negli anni ha saputo fare emergere la forte personalità del territorio, organizzando eventi memorabili e dando sempre rifugio alla creatività e all'impegno politico, volta all'affermazione dei valori e principi etici. Da quell'esperienza è iniziato un progetto ancora più ambizioso, recuperare un luogo straordinario per la storia e la natura che contiene e restituirlo ai cittadini, attraverso il lavoro e l'impegno dei ragazzi della cooperativa sociale Controvento: Forte Marghera, a Venezia. E' un antico forte della Serenissima prima, poi c'è passato Napoleone, gli austriaci e, infine i nostri Lagunari. Da qualche anno è passato al Comune di Venezia che assieme a molte associazioni ne curano le ferite del tempo.
Controvento in questi primi anni di attività ha sviluppato due percorsi, La Dispensa e il Gatto Rosso, sembrano due ristoranti visti da fuori ma dentro sono molto di più.
Controvento attraverso la "società cooperativa" persegue finalità sociali e di promozione umana, realizzate attraverso la gestione di servizi culturali, educativi e di attività produttive, tramite i quali agevola l'integrazione lavorativa di persone diversamente abili, sviluppando attività finalizzate all'inserimento di persone svantaggiate sia sul piano fisico che su quello psichico.
Le attività de La Dispensa del Forte e del Gatto Rosso mirano a sviluppare una forma di socialità e ristoro sostenibile attraverso la vendita di prodotti biologici, grazie ad una logistica basata sui principi della filiera corta.
I prodotti a Km zero non subiscono molti passaggi produttivi avendo pochi intermediari, vengono prodotti, venduti e consumati nello stesso territorio, per questo si definisce filiera corta.
Molti prodotti che ulilizziamo vengono venduti direttamente dal produttore.
Perchè preferiamo gli alimenti a chilometri zero rispetto a quelli disponibili nella grande distribuzione organizzata (GDO)?
Perchè cerchiamo di evitare di far viaggiare per migliaia di chilometri prodotti e alimenti risparmiando sull'incidenza dei costi e dei consumi.
Scegliendo gli alimenti in base alla stagione sappiamo di ridurre il consumo di petrolio e di co2 emessa, riducendo l'inquinamento di polveri sottili e il riscaldamento globale.
Allo stesso modo siamo interessati a dare spazio e alla cultura e alla socialità, proponendo concerti, mostre e dibattiti, mettendo in risalto la specificità e la ricchezza del territorio. Oggi è quasi ultimato il restauro conservativo di un terzo edificio, recuperato al degrado che ne aveva pregiudicato l'abitabilità, ne è stato rifatto il tetto con travature in legno, alcune recuperate e rimesse a nuovo, altre necessariamente sostituite, è stato rifatto l'impianto elettrico e dotato di riscaldamento, presto sarà aperto al pubblico con iniziative di carattere socio-culturale.
Tutto questo viene fatto perchè Forte Marghera è un Bene Comune.
Controvento è un progetto in divenire, un continuo sviluppo mirato a recuperare Forte Marghera, un Bene Comune che ha bisogno di costante impegno per cancellare anni di abbandono e restituirlo così ai cittadini e ad un pubblico sempre più attento e curioso riguardo la storia del territorio veneziano e della sua cultura e tradizione.
La Dispensa e Il Gatto Rosso dalla loro nascita perseguono una filosofia finalizzata alla scoperta dei sapori propri del luogo e delle stagioni, andando a scoprire e a sottolineare il rapporto con la storia.
Oggi è quasi ultimato il restauro del terzo edificio, è stato riattato ricostruendo il tetto che era in parte crollato sotto il peso degli anni, è stato rifatto l'impianto elettrico, rimesso a nuovo il pavimento, aggiustate le finestre e dotato di un potente riscaldamento. Presto verrà aperto al pubblico, proponendo una nuova offerta che andrà ad aggiungersi alle precedenti, con iniziative sociali e culturali di grande interesse.
Stiamo facendo crescere il progetto multimediale, un funzionale ed utile strumento da e per la cooperativa Controvento.
Lavoriamo per essere pronti alla comunicazione Web 2.0 e abbiamo ritenuto indispensabile inserirci i media antichi come radio e giornali. Crediamo sia importante far conoscere le nostre iniziative attraverso le diverse forme di comunicazione, siamo presenti sui nuovi social media in rete come Facebook, Twitter, Foursquare, Tripadvisor, YouTube, ...etc, e inaugureremo presto vecchi percorsi a cui siamo particolarmente legati, la carta stampata e la radio. Vecchi ma sempre attuali e incredibilmente vivaci.
Abbiamo trovato un partner con cui condividere questa iniziativa, con cui fare un percorso insieme, saremo presto in diretta su una radio molto conosciuta che darà spazio e sostegno alle nostre iniziative. Controvento ospiterà una storica trasmissione che sarà aperta al pubblico, con musica dal vivo e interessanti ospiti. Dal palco del Conestoga a quello di Forte Marghera, saremo on line, live & direct, per far sentire (e leggere!) le nostre voci e far conoscere la molteplice umanità che ci contraddistingue.

Basemultimedia
Emanuele Remoto (Social Media Manager)