TURISMO

Convegno "Territorio, sicurezza, mobilità. Tra efficienza e costi sociali"

A cura della Associazione Transdolomites, Muse, Trento, 26 aprile 2023 ore 14,30-18,00.

Nel 2022 l'International Transport Forum riferiva per l'Italia di un ciclista morto ogni 2 giorni, ponendo l'Italia come lo Stato con il più alto tasso di mortalità per chilometro pedalato. Media del 2022 che purtroppo trova conferma anche per quanto sta avvenendo nel 2023. Quello che avviene quotidianamente sulla rete stradale italiana è una vera e propria strage fatta di morti, feriti, invalidità a tempo determinato e indeterminato. A ciò si aggiunge il dramma che di volta in volta tocca le famiglie, il giro delle amicizie, le comunità che si trovano a perdere costantemente parte dei propri componenti.

Guardando ai tanti giovani, ogni perdita è un tassello di una generazione che se ne va per sempre. Rimandiamo al programma allegato la presentazione dei contenuti del convegno mentre nella presente puntiamo l'attenzione su ciò che questa iniziativa intende generare.

1) Un forte shock sull'opinione pubblica che vive con grande indifferenza queste tragedie. La strage silenziosa viene definita, quasi accettata come il prezzo calcolato che siamo chiamati a pagare alla "nostra libertà di movimento" Ma ciò si accompagna un grande danno economico, sociale, ambientale.

2) Sensibilizzare la società civile ed in particolare i giovani e con essi le scuole sulla necessità di coltivare una coscienza collettiva attorno ad un problema che tocca tutti noi che ci muoviamo; pedoni, ciclisti, motociclisti, automobilisti.

3) Prepararsi ad organizzare una grande evento in collaborazione con il MUSE su questa tematica in collaborazione con Transdolomites, le forze dell'ordine, le associazioni che si occupano di mobilità, vittime della strada etc.

4) Trasferire da Trento alle periferie e nelle valli il messaggio del convegno del 26.04 con l'auspicio che prendano corpo progetti di valle che coinvolgano le comunità locali, i giovani, invitando a monitorare il loro territorio, essere consapevoli che questo non è un problema delle città ma un fenomeno molto più diffuso e capillare di quanto si possa pensare.

A ciò si aggiunge l'attualità della sicurezza stradale, il ruolo della mobilità pubblica e quello dell'urbanistica nell'accogliere la sfida di progettare i territori per renderli più sostenibili, sicuri e più a misura di cittadini e meno per le automobili.

Massimo Girardi Presidente
ASSOCIAZIONE TRANSDOLOMITES
Strada Donato Zeni N. 13
38036 Pozza di Fassa (TN)