AZIENDALI

Corrado e Paolo Negri: le difficoltà di fare impresa nel sud Italia

Il Gruppo IRGENRE di Paolo e Corrado Negri da oltre 25 anni è uno dei maggiori protagonisti nel difficile settore dell’immobiliare per la grande distribuzione commerciale - costruzione di centri commerciali - e dell'edilizia alberghiera, nel sud Italia.

La storia imprenditoriale dei fratelli Corrado e Paolo Negri si divide tra importanti successi e difficoltà di confronto con i soliti pregiudizi e sospetti infondati. Nonostante le diverse azioni screditanti, i fondatori del Gruppo IRGENRE sono diventati col tempo un vero e proprio simbolo di ciò che significa essere imprenditori nel Meridione di oggi.
Fare impresa nel Sud è certamente più difficile che in qualsivoglia altra parte d’Italia. Al Sud, infatti, non bastano esperienza e professionalità… o meglio, non bastano a superare sospetti e diffidenze maggiori per chi opera nel settore dell’edilizia . L’idea diffusa è che l’imprenditore meridionale di successo possa essere tale solo grazie a contatti altolocati, favori politici o peggio ancora complicità malavitose.
E’ quasi impossibile uscire dal circolo vizioso del pregiudizio; tant’è che al crescere del successo dell’impresa inevitabilmente aumentano i sospetti, quasi sempre privi di documentazione e frutto esclusivamente di un atteggiamento preconcetto.
Questo è il contesto in cui da tanti anni operano Corrado e Paolo Negri, con il loro Gruppo IRGENRE, vincendo ogni battaglia contro la diffidenza ed il pregiudizio nella realtà imprenditoriale dell’edilizia. La risposta è nella realizzazione di grandi opere, commerciali, industriali ed alberghiere, capaci di incidere significativamente anche sui livelli occupazionali delle aree di intervento.
Prova di tali successi sono i Grandi Progetti IRGENRE quali il Novotel di Salerno, inaugurato di recente, o il centro commerciale Maximall di Pontecagnano, che ha visto ultimamente il lancio di un Eco-Asilo “a tempo”: il Baby Caring.
Di grande importanza, infine, è il progetto TirHotel – aree dedicate alla sosta degli autotrasportatori, ricchi di servizi dedicati - che vedrà la luce nel corso del 2012 con la prima realizzazione a Santa Maria Capua Vetere.

DDS Lab
Diego Gianluigi Di Salvo (Responsabile pubblicazioni)