CORSI
Comunicato Stampa

Corso ECM a Treviso: “Il trattamento viscerale nella pratica riabilitativa”

11/02/15

Si terrà in due week-end il primo corso ECM organizzato presso Nuova Scuola di Osteopatia a Treviso, in collaborazione con il provider Studiogest: “Il trattamento viscerale nella pratica riabilitativa”. Primo appuntamento sabato 28 febbraio. 37 crediti ECM.

FotoSi terrà in due week-end il primo corso ECM organizzato presso Nuova Scuola di Osteopatia a Treviso, in collaborazione con il provider Studiogest: “Il trattamento viscerale nella pratica riabilitativa”. Primo appuntamento sabato 28 febbraio. 37 crediti ECM.

Il corso ECM “Il trattamento viscerale nella pratica riabilitativa”, destinato a Fisioterapisti, T.O. e T.N.P.E.E., si svolgerà l'ultimo fine settimana di febbraio (28 febbraio/1 marzo) e il 20/21 giugno, nei locali di Nuova Scuola di Osteopatia in via Galvani 6/h a Spresiano (Treviso). Al termine i partecipanti conseguiranno 37 crediti ECM.

Il professionista che si accosti al corso ECM acquisirà un nuovo modo di analizzare e valutare la funzionalità del sistema muscolo-scheletrico e del dolore nel paziente in relazione al movimento degli organi e dei visceri e alla loro funzione.
Come spiega il docente del corso, dott. Paolo Bruniera, fisioterapista e osteopata D.O. “spesso il paziente presenta dolore aspecifico alla colonna vertebrale, che è riconducibile a un assetto posturale scorretto, determinato da un'informazione viscerale che ne condiziona la corretta fisiologia. Infatti, dolori e disturbi al collo, dorso e zona lombare – prosegue il dott. Bruniera - sono spesso riconducibili a problematiche viscerali”.
Al termine di questo corso verranno apprese la diagnosi differenziale e i primi elementi necessari per ristabilire gli equilibri della motilità viscerale, soprattutto in relazione alla capacità di movimento del diaframma.

Argomenti del corso:

-> 1° seminario
Anatomia Topografica
Anatomia Patologica
Palpatoria (punti di repere)
Test di esclusione
Fisiologia dei vari organi della cavità addominale
Termini legali delle manovre viscerali
Motilità: assi, test, trattamento dei vari organi
Presa di contatto con le varie strutture addominali
Ascolto viscerale
Test-valutazione-trattamento di: fegato, cistifellea, sfintere di Oddy
Test-valutazione-trattamento di: stomaco, duodeno, piloro, cardias

-> 2° seminario
Test-valutazione-trattamento dii: tenue, radice del mesentere, colon, treiz
Test-valutazione-trattamento di: pancreas, milza, dotto di Wislung
Ripasso generale di tutte le manovre in gruppi di lavoro
Discussione e valutazione di casi clinici

===
Informazioni: www.scuolaosteopatia.eu/trattamento-viscerale-nella-pratica-riabilitativa
Iscrizioni: segreteria@scuolaosteopatia.eu - tel. 0422 888485



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Roberta Marzola
Responsabile account:
Roberta Marzola (Responsabile comunicazione)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere