TURISMO

Cortina d’Ampezzo ospita il primo forum del welcoming dedicato all’evoluzione del turismo e dell’accoglienza in vista dei prossimi grandi eventi previsti nel nostro Paese

Genova, Roma, Torino, Taranto e Milano-Cortina saranno sede di grandi eventi sportivi e culturali nei prossimi anni. Quali sono i nuovi modi di progettare e pensare gli spazi dell’accoglienza in previsione di questo futuro prossimo? Quali importanti investimenti queste manifestazioni attiveranno nei prossimi anni? A queste e a tante altre domande risponderà il forum “Welcome to Cortina” in programma il 21 e 22 settembre 2023

fonte ufficio stampa DOC-COMUn evento su due giornate dedicato al mondo dell’accoglienza e dell’hotellerie in vista dei grandi eventi che vedranno turisti da tutto il mondo raggiungere le nostre città e le nostre montagne per assistere ad appuntamenti di portata internazionale.

Genova, che si prepara a diventare Capitale europea dello sport 2024; Roma che ospiterà di nuovo, dopo cinquant’anni, gli Europei di Atletica 2024; Torino con gli ATP Finals di tennis, il quinto evento più importante dopo i 4 tornei del grande slam (Melbourne, Parigi, Londra e New York); Taranto dove si svolgeranno i Giochi del Mediterraneo 2026 e poi proprio Cortina, che con Milano e la Valtellina, ospiterà i Giochi Olimpici Invernali e le Paralimpiadi invernali 2026. Da nord a sud lo stivale celebrerà il grande sport e da questo fitto programma nasce la volontà del settore dell’accoglienza di rinnovare e adeguare l’offerta alberghiera e dei servizi correlati.

A queste occasioni di rilancio e di accelerazione sono dedicati gli incontri di Welcoming Gate, la piattaforma di confronto e networking del settore dell’accoglienza e del turismo. I dibattiti di “WG” si concentrano sui temi dell'architettura e del design, del turismo e della sostenibilità: un ciclo di incontri organizzati da MC International e DOC-COM che si rivolgono ad architetti, designer, imprenditori, progettisti, trend setter e developer, catene alberghiere, albergatori, operatori del F&B, ma anche a tutte le istituzioni che intendono cogliere l’opportunità di questa agenda del turismo sportivo come acceleratore del futuro del comparto, proponendo contenuti e idee innovative.

La tappa di Cortina d’Ampezzo del 21 e 22 settembre si focalizzerà̀ sul design inclusivo. L’organizzazione delle Paralimpiadi in Italia può̀ infatti promuovere la piena accessibilità̀ per tutti a una dimensione fatta di sport, panorami e attività̀ della montagna. Cortina - che ospiterà un villaggio olimpico e le discipline dello sci alpino femminile, bob, skeleton, slittino e curling - si sta attrezzando per rispondere a questa esigenza.

Obiettivo dell’incontro, dare maggiore visibilità alle Paralimpiadi e dare impulso a un modello di inclusione che sarà una delle legacy più importanti dei prossimi Giochi invernali.

Due le giornate: il 21 settembre dalle 15.00 alle 18.30 gli incontri saranno dedicati al tema “Welcoming & Cortina: reinventare un contesto turistico di eccellenza”. Il giorno successivo, 22 settembre, dalle 9.00 alle 13.30, al tema “Turismo accessibile: inclusione e ospitalità for all”. Sede la Sala Dolomia del Grand Hotel Savoia. L'evento è gratuito previa iscrizione obbligatoria e matura 3 CFP per la prima giornata e 4 CFP per la seconda giornata per gli iscritti all'Ordine degli Architetti (totale 7 CFP per le due giornate).

Tra gli enti patrocinatori dell’iniziativa WG: Comune di Cortina d’Ampezzo; Comune di Sondrio; Ca’ Foscari Alumni; Fondazione Architettura Belluno Dolomiti; Fondazione Cortina; Ordine degli Architetti di Belluno; Ordine degli Architetti di Milano; Ordine degli Architetti di Sondrio; Polidesign; Politecnico di Milano.

­MC International è una società di professionisti specializzati nei settori architettura e design con esperienze significative nel campo del marketing e del business development in Italia e all’estero, che sviluppa innovativi sistemi di dialogo tra il mondo della progettazione e quello manifatturiero, anche attraverso l’organizzazione di importanti incontri, workshop ed eventi dedicati alla filiera delle costruzioni e dell’hospitality.

DOC-COM è agenzia di comunicazione ed eventi, business unit di Rete Doc, network di professionisti della cultura e dello spettacolo, della creatività, della ricerca e dell’innovazione, della comunicazione e del turismo. DOC-COM rivendica con orgoglio una vocazione particolare per la promozione dei territori e della montagna: a partire da Cortina d’Ampezzo, ha raccontato, infatti, territori e progetti in tutto l’arco alpino: Veneto, Trentino-Alto Adige, Lombardia e Valle d’Aosta, passando da Courmayeur e Madonna di Campiglio, dall’Alta Badia a Livigno e alla Val di Fiemme.

Photo credits: fonte ufficio stampa DOC-COM
Marketing Journal
Mariella Belloni (Vicecaporedattore)