VARIE
Articolo

Cos’è una macchina agricola? Quali sono i rischi derivanti dall’uso del trattore?

05/07/16

Grazie al conseguimento del patentino per trattorista, il Lavoratore, è a conoscenza dei rischi della sua attività lavorativa e può prevenirli, salvaguardando la sua sicurezza e quella degli altri.

FotoLe macchine agricole, comunemente chiamate trattori, fanno parte delle “attrezzature di lavoro per le quali è richiesta una specifica abilitazione degli operatori” ai sensi dell’art. 73 del D.Lgs 81/08.

Il D.Lgs 81/08 però assegna all’ Accordo Stato Regioni del 22/02/2012 il compito di regolamentare le macchine agricole che vengono descritte dall’art. 1, comma 1, lettera F, come “qualsiasi trattore agricolo o forestale a ruote o cingoli, a motore, avente almeno due assi ed una velocità massima per costruzione non inferiore a 6 km/h, la cui funzione è costituita essenzialmente dalla potenza di trazione, progettato appositamente per tirare, spingere, portare o azionare determinate attrezzature intercambiabili destinate ad usi agricoli o forestali, oppure per trainare rimorchi agricoli o forestali. Esso può essere equipaggiato per trasportare carichi in contesto agricolo o forestale ed essere munito di sedili per accompagnatori”.

Il percorso formativo del corso per trattorista, indispensabile per conseguire la specifica abilitazione, viene stabilito dallo stesso Accordo che lo suddivide in due parti: una teorica, formata dal modulo giuridico e dal modulo tecnico, ed una pratica, specifica a seconda che il trattore sia a ruote o a cingoli.

Tra gli argomenti che costituiscono il modulo tecnico, risaltano i rischi derivanti dall’uso del trattore, quali:

- vibrazioni;
- rumore;
- caduta durante l’accesso al posto di guida;
- inalazione di polveri;
- ustioni dovute al contatto con parti calde;
- rischio di ribaltamento;
- inalazione e contatto con prodotti antiparassitari;
- rischio di avvolgimento su organi in movimento;
- urti, colpi, compressione, schiacciamento.

Acquisendo il patentino per trattorista, il lavoratore è a conoscenza di tutti i rischi derivanti dall’attività lavorativa e può adoperare i sistemi di prevenzione che tutelano la propria salute e sicurezza e di quella delle altre persone presenti sul luogo di lavoro, così come stabilito dall’art. 20 del D.Lgs 81/08.

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Impresa8108
Responsabile account:
Gabriele Brandi (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere