VARIE
Comunicato Stampa

Cosa farai da grande?

“Orienta: apprendere con il piacere di scegliere”: 90 docenti degli Istituti di Padova alla Scuola DIEFFE per una giornata sull’orientamento scolastico. A guidare l’incontro il giornalista e scrittore Luigi Ballerini

FotoMercoledì 26 ottobre dalle 9.00 alle 16.00 la Scuola della Formazione Professionale DIEFFE di Noventa Padovana (PD) aprirà le sue porte a tutti i professionisti della scuola e del territorio che hanno a cuore il tema dell’orientamento scolastico. Al convegno, dal titolo "APPRENDERE CON IL PIACERE DI SCEGLIERE. Il rapporto docente-allievo: quale il nesso con l'orientamento?", parteciperanno le scuole di primo e secondo grado di Padova riunendo circa 90 docenti che si confronteranno sui temi legati all'aiuto a famiglie e allievi nel delicato momento della scelta della scuola superiore.
L’iniziativa, che vede il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Provinciale e del Comune di Noventa, è inserito anche all’interno del percorso di preparazione dell’EXPO scuola che si terrà a Padova in Fiera dal 10 al 12 novembre.

Una ripartenza all’insegna di un importante incontro tra persone che credono che scegliere il proprio percorso scolastico e formativo sia una questione di trovare la strada della soddisfazione e della realizzazione, più che una questione di voti e performances.

A guidare l’incontro sarà Luigi Ballerini, Medico, Orientatore, Giornalista e Scrittore e soprattutto appassionato ed instancabile esploratore del mondo adolescenziale, che aiuterà a riflettere su come accompagnare al meglio i propri studenti e figli nell’incontro con il proprio futuro scolastico e professionale.

Come spiega Riccardo Dallavalle, Direttore della Scuola: “La Scuola della Formazione Professionale DIEFFE di Noventa Padovana (PD) ha a cuore l’orientamento scolastico poiché è esso stesso un prezioso percorso di crescita che porta alla scoperta di sé e al piacere di apprendere come diventare grandi. Soprattutto in questi ultimi anni, da professionisti che operano nel mondo dell’educazione e della crescita, abbiamo sentito forte e urgente il desiderio di cambiare punto di vista sull’orientamento. Da qui l’idea di trovare dei momenti laboratoriali e di approfondimento, che speriamo possano diventare veri e propri appuntamenti fissi annuali, per lavorare insieme ad altri docenti, dirigenti scolastici, educatori, famiglie, istituzioni e professionisti della scuola sui temi dell’orientamento inteso come valorizzazione, espressione e nutrimento delle proprie soft skills e della propria persona”.

I lavori della giornata del 26 ottobre inizieranno alle 9:00 con l’accoglienza nella sede della Scuola della Formazione Professionale Dieffe di Noventa Padovana (PD) in via Risorgimento 29 e il dialogo con Luigi Ballerini. Seguiranno momenti laboratoriali e Workshop dedicati alle tematiche orientative. Pranzo con i piatti della cucina degli allievi DIEFFE per poi concludere i lavori intorno alle ore 16.
La sera alle ore 21.00 si terrà invece l’incontro con i genitori e le famiglie che si trovano nella importante condizione di aiutare i propri figli alla scelta scolastica dal titolo "COSA SCELGO DOPO LE MEDIE? - Suggerimenti per genitori in tema di orientamento scolastico".

Per Info e Iscrizioni:
padova@scuoledieffe.it
carla.berto@scuoledieffe.it
Telefono: 049 9865070 - 049 9865071

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Action Comunicazione & Marketing
Responsabile account:
Alice Maritan (Ufficio Stampa)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere