ECONOMIA e FINANZA

Cosa sono i broker forex e come usarli: i consigli

03/02/21

Oggi saper investire nel trading online e soprattutto nel forex non e' semplice. Troviamo sempre di piu' pubblicita' ingannevole con false promesse e unico risultati la perdita dei nostri capitali. Per questo abbiamo creato questa guida che ti dara' tanti consigli su come cercare il giusto Broker Forex per i tuoi investimenti

FotoIl broker Forex è una piattaforma che si muove nel mondo del mercato Forex e permette di fare degli investimenti interessanti agli amanti del trading on-line. Cercare di muoversi in questo mondo però richiede di sfruttare una piattaforma che sia affidabile.

Trovare un broker Forex, significa fare una scelta in merito ad un sito che possa garantire la sicurezza dei dati ed allo stesso tempo, anche quella dei conti. Infatti, talvolta si corre il rischio di investire su delle piattaforme poco sicure che non sono in grado di svolgere operazioni in maniera corretta e soprattutto, non possono rimborsare il capitale ai traders. Sono delle vere e proprie truffe!

Prima perciò di muoversi nel mercato del Forex è bene capire come funziona il settore e come scegliere il miglior Broker Forex.

Perché fare Forex on-line?
Investire nel mercato del Forex può essere molto vantaggioso. Il concetto alla base del trading Forex è quello di vendere una valuta acquistandone un'altra in contemporanea. Si parla infatti di coppie valutarie. Ad esempio, se si investe sulla coppia EUR/USD si compra l'euro che è la valuta di base e si vende il dollaro che è la controvaluta.

Per investire su una coppia valutaria bisogna riferirsi ad un broker forex in modo tale da che gli investimenti possano procedere. Chi non ha a disposizione un conto sufficientemente ricco può anche utilizzare lo strumento della leva finanziaria.

È possibile investire sulle principali coppie di valute che sono quelle delle monete principali, ma ci sono anche le coppie esotiche, cioè quelle che includono delle valute meno conosciute come il dollaro australiano, quello canadese o la lira turca.

Il funzionamento del trading Forex
Il trading Forex funziona con dei Contratti di Commercio, ovvero sono dei contratti che permettono di scambiare la moneta. Ve ne sono di diversi tipi. Vi sono ad esempio i contratti spot Forex, dove le parti si accordano per la compravendita della valuta in base al prezzo del mercato oppure “a pronti”, cioè con l'accordo che avviene quando vi è la liquidazione del contratto. Vi sono poi contratti a termine oppure quelli future. Questi contratti si distinguono principalmente per la loro durata, ma anche per l'accordo tra le parti. Per fare trading forex è necessario usare dei broker forex!

Cosa sono i Broker Forex
I Broker Forex sono dei Broker on-line che si muovono nell'ambito del mercato del Forex. Il forex in pratica è il Foreign Exchange Market, ovvero il mercato che consente il cambio della valuta da un Paese all'altro. A differenza di altri mercati finanziari non ha una sede fissa, perché le operazioni avvengono on-line da più parti del mercato over the counter (OTC). Il mercato del Forex apre alle 22 di domenica e alle 23 di venerdì, quindi 24 ore, per 5 giorni alla settimana. Opera da 4 snodi di trading che coprono tutti i fusi orari, ovvero da Londra, Sydney, Tokyo e New York. Vi è un volume di scambi davvero molto ampio a cui partecipano banche centrali, banche non centrali, investitori, multinazionali, speculatori e Governi.

Quale Broker forex scegliere
Quando ci si inizia a muovere in questo settore, bisogna capire come si fa trading Forex. Primo passo: serve un broker online, quindi una piattaforma specializzata. Cercate solo siti sicuri e certificati. E' fondamentale inoltre, che sia garantita la regolamentazione prevista in ambito internazionale!

Questo è cruciale, perché soltanto i Forex Broker regolamentati e certificati saranno in grado di assicurare i vostri fondi e vi permetteranno di svolgere operazioni in maniera corretta!

Come scegliere un broker forex
Nella scelta di un broker Forex si devono analizzare una serie di parametri. Innanzitutto, le regolamentazioni previste a livello internazionale. Infatti ci sono di organismi di vigilanza che a livello globale valutano quali sono i servizi ai clienti, se vi è attenzione sullo scambio dei dati e non solo. Nei mercati regolamentati Forex, alcune delle autorità di regolamentazione più riconosciute sono la FSA con sede a Londra, la CySec a Cipro e la SEC negli Stati Uniti. Per richiedere informazioni su quali sono i Forex broker autorizzati in Italia, bisogna rivolgersi al sito della CONSOB (Commissione Nazionale per le Società e la Borsa) che vi fornirà l'elenco. È consigliabile anche valutare se hanno a disposizione un'area per la formazione, un buon servizio di assistenza clienti, i costi delle commissioni e qual è la leva finanziaria disponibile.

Come guadagnano i broker forex
Il mercato del Forex dà tantissimi guadagni. Molti si chiedono i migliori Broker trading oppure i migliori Broker Forex come guadagnano.

Guadagnano in base allo spread, ovvero la percentuale che si deduce dall'investimento quando si apre la posizione. Ogni volta che vi è uno scambio del volume d'affari, vi è un guadagno per il broker. Maggiore sarà il volume d'affari, maggiore sarà il guadagno. In genere questa percentuale va in base alle tipologie di asset. Nel mercato CFD vi sono anche delle commissioni propriamente dette. Infatti, sono le cosiddette commissioni di overnight, ovvero quelle che si applicano durante la notte per fare in modo che la posizione resti aperta anche per il giorno seguente. Inoltre, i blogger hanno anche dei corsi di formazione attivi quindi talvolta, riescono anche a guadagnare da questi servizi accessori che mettono a disposizione dei propri trader.

karalisgroup ltd
Silvestro Sanna (CEO)