AZIENDALI

Cosmetici: la direttiva 76/768/EEC e il nuovo Regolamento europeo

01/02/12

A Londra il chimico David Munden spiega la nuova normativa in base al regolamento CE per i prodotti cosmetici.

Lunedì 30 gennaio si è tenuto a Londra un corso tenuto da David Munden, chimico di affermata esperienza nel settore cosmetico membro della Royal Society of Chemistry e organizzato dal Management Forum, sulla situazione normativa che si è definita in seguito all’entrata in vigore del nuovo Regolamento (CE) n. 1223/2009 sui prodotti cosmetici.

Il chimico David Munden ha lavorato in diverse industrie cosmetiche internazionali fin dal 1963 e ha quindi seguito con attenzione l’evoluzione e i cambiamenti della normativa del settore, comprendendo a fondo i vari aspetti regolamentati.

Attualmente è ancora valido quanto disposto dalla Direttiva 76/768 (recepita in Italia con la Legge 713 del 1986), pur essendo entrato in vigore anche il Regolamento 1223/2009, che troverà piena e totale applicazione nel 2013.

Il nuovo Regolamento ha mantenuto molte delle regole stabilite dalla direttiva del 1976, che negli anni è stata emendata numerose volte, ed ha introdotto anche molti nuovi elementi relativi alla composizione (sostanze proibite, soggette a restrizioni e cancerogene), ai nanomateriali, al sistema centralizzato di notifica europea.

Fino al 11 luglio 2013 si potrà operare sia in accordo con la vecchia direttiva che secondo il nuovo regolamento. Per l’utilizzo dei nanomateriali invece l’obbligo di notificare in accordo al nuovo regolamento è anticipato all’11 gennaio 2013. Il sistema della nuova notifica è già attivo e utilizzabile dall’11 gennaio 2012 per consentire alle aziende di prendere confidenza con le nuove procedure.

La Di Renzo Regulatory Affairs ha partecipato al corso tenuto a Londra e può essere di supporto alle aziende cosmetiche fornendo informazioni sulle differenze tra la vecchia e la nuova normativa, sul nuovo metodo di notifica europea online e sulle regole di etichettatura dei prodotti cosmetici.

Di Renzo Regulatory Affairs
Daniele Trombetti (Editor)