Cosplaycity è arrivata al decimo anno
Cosplaycity è arrivata al decimo anno e per l’edizione 2016 di Cartoomics sta preparando un evento eccezionale. Infatti, la Cosplay experience si trasformerà nella Cosplaycity reunion.
«Dopo dieci anni di eventi vogliamo ancora salutare i cosplayer dal palco di Cartoomics e organizzare il loro evento – il contest - per permettergli di sfilare, mostrarsi e interpretare i loro personaggi preferiti nel migliore dei modi possibili. Quest’anno abbiamo rinnovato il gemellatto con ospladya di Palermo e in giuria avremo i vincitori del contest palermitano, in trasferta a Milano…». Così Patrizia Lia, ideatrice di Cosplaycity dal 2007, introduce l’appuntamento dell’edizione 2016 di Cartoomics. Punto di forza dell’evento nell’evento rimangono i contest per i cosplayer. A introdurli sul palco sempre Luca Panzieri, decano della manifestazione, e il suo team.
Tanti i premi e tante le sorprese (che saranno svelate solo in fiera…) ma, ecco un’anteprima del programma del palco:
VENERDI’ – 11 marzo 2016
SI comincia alle 11,00 con una presentazione-lezione sul fumetto a cura della
SCUOLA DEL FUMETTO di Milano con Giuseppe Calzolari!
Alle 15,00 finalmente si entra nel vivo della kermesse con il benvenuto a Cartoomics 2016 con il “Welcome Show! dai Mondi di Cartoomics
Alle 16,00 Primi passi nel mondo del Cosplay con il “Light Contest Cosplay” e gli utili consigli dai cosplayer più esperti e che calcano le passerelle da anni.
Alle 18,00 saluti e appuntamento a domani
SABATO – 12 marzo 2016
Alle 11,00 il benvenuto a Cartoomics per raccontare i i Mondi che compongono questa meravigliosa esperienza di divertimento: “Welcome Show”
Alle 14,00 L'atelier Da Vinci 4 Comics organizza una sfilata con capi realizzati in collaborazione con quattro grandi illustratori italiani.
Alle 15,00 Cinecosplay Award con i cosplayer che sfileranno interpretando i personaggi ispirati dai protagonisti del fil.. con un contest speciale dedicato a due supereroi d’eccezione, facile immaginarlo? Torna anche il Kids cosplay Contest (con premi per tutti i bambini partecipanti)
Dalle 17,30 si altermeranno le premiazioni e i saluti.
DOMENICA – 13 marzo 2016
La giornata inizia con il Welcome Show e i Mondi di Cartoomics, alle 11.
Alle 12,00 uno speciale spettacolocon Claudio Uberti e MPS
Alle 13,30 i grandi ospiti di Cartoomics che al momento non possiamo ancora svelare!
E poi alle 14,00 inizia il Grande Contest Cosplay con Kids cosplay Contest (premi per tutti i bambini partecipanti), che si concluderà con le premiazione a partire dalle 17.30. Un premio nuovo e davvero speciale per questa edizione del 10 anno di Cosplaycity il primo TROFEO ARTIGIANCOSPLAY! Ideato da Confartigianato per premiare la creatività unita alla manualità dei cosplayer italiani.
Ma non finisce qui, perché a Cosplaycity torna “Cosplay è moda” con una sfilata organizzata in collaborazione con l’Atelier Da Vinci di Milano e un gruppo di fumettisti e illustratori.
Sempre nell’area Cosplaycity, per la prima volta a Cartoomics uno stand ANCoS – CONFARTIGIANATO, nel quale l’associazione si presenterà al grande pubblico. Proprio qui è previsto un punto informativo dal quale tutte le persone potranno ricevere, gratuitamente, informazioni sull’apertura di un attività, una partita IVA o info sulle vendite on-line. Confartigianato infine presenterà il primo TROFEO ARTIGIANCOSPLAY. Poiché la vera natura dei cosplayer è quella di realizzare abiti, armature, gioielli e quant’altro sia necessario al proprio personaggio in toto e completamente a mano, l’associazione riconosce nelle doti manuali di tutti i Cosplayer la medesima capacità creativa degli artigiani made in Italy: perché il creare con le proprie mani è la natura “artigiana”. La giuria sarà composta da artigiani che valuteranno i numerosi cosplayer iscritti ai contest e il premio verrà consegnato durante le premiazioni di domenica 13 marzo 2016.
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere