Courmayeur ospita la festa delle guide alpine 2013
Vivi la festa delle guide alpine a Courmayeur in un’atmosfera particolare, cullati dalla frescura e accolti da una comunità che sa divertirsi senza rinunciare alle proprie tradizioni.
La storia della più antica Società delle Guide d’Italia, fondata nel 1850, è sempre stata legata a doppio filo alla memoria del paese e dei suoi abitanti. Cappello a tesa larga e completo beige, fune arrotolata sulla spalla, piccozza e ramponi benedetti con l’acqua santa compongono la tipica divisa storica delle guide che, protagoniste del folcloristico Ferragosto a Courmayeur, proporranno in piazza Abbé Henry, tanti giochi, musica e animazioni per sperimentare in piena sicurezza l’emozione di andare in montagna e arrampicare.
Alcuni speciali allestimenti, come la discesa in carrucola, la parete di legno attrezzata per climbing, la traversata di un tronco con dei ramponi e la discesa con la tirolese tirata dal terrazzo della Casa delle Guide, simuleranno un percorso alpinistico, permettendo a tutti i giovani scalatori in erba di vivere le loro prime avventure e diventare delle vere e proprie “Mascottes delle guide alpine”, con tanto di simpatico attestato.
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere