CORSI
Comunicato Stampa

Creazione di valore e valore nel business (roadmap della lezione)

01/02/21

Data la sua importanza, il corso creazione di valore e valore nel mondo degli affari, è stato considerato da OTTIMO come una delle basi chiave della formazione e apprendimento manageriale nel semestre introduttivo del suo corso MBA‌.

Data la sua importanza, il corso creazione di valore e valore nel mondo degli affari, è stato considerato da OTTIMO come una delle basi chiave della formazione e apprendimento manageriale nel semestre introduttivo del suo corso MBA‌.


Crediamo che la preoccupazione di chi vuole sviluppare le proprie capacità o approfondire le proprie conoscenze manageriali debba essere la creazione di valore.



Ciò di cui l’economia del paese ha bisogno sono persone che comprendono il concetto di valore, ne conoscono le modalità di creazione e cercano di applicarlo nel loro ambiente.



Qual è lo scopo di offrire una lezione sul valore e sulla creazione di valore nel business?
Se dai una breve occhiata ai titoli dei corsi MBA‌ in varie università e business school in tutto il mondo, probabilmente non vedrai il titolo Creazione di valore aziendale.

Il valore e la creazione di valore vengono solitamente discussi come una piccola parte del corso di marketing e del corso di branding.

Ma la situazione della formazione manageriale in Italia ci ha portato a discutere il valore e la creazione di valore come argomento indipendente già nella prima fase della formazione manageriale di ciascuno di voi lettori.

Molti corsi di formazione manageriale fanno ancora leva sul rendere i partecipanti ricchi o di successo, deviando dallo scopo principale, cioè migliorare le capacità di creazione di valore.



Se c’è successo o ricchezza, sarà un sottoprodotto di questa creazione di valore.

Ciò che rende redditizia un’attività economica, o anche un’organizzazione senza scopo di lucro, è la creazione di valore.

Creare valore significa aggiungere qualcosa a un mondo che prima non esisteva e rendere la vita e gli affari più facili per gli altri.

Se accettiamo l’ipotesi di OTTIMO, possiamo dire che tutti i professionisti nell’educazione manageriale) devono assumersi la responsabilità di insegnarci come possiamo creare valori che siano utili, efficaci, sostenibili, economici e redditizi.

Quasi tutti i concetti che sono stati trattati nella serie di discussioni sulla creazione di valore prestano una certa attenzione a quest’area.

A chi OTTIMO consiglia di studiare la creazione di valore aziendale?
Se sei interessato ad approfondire strategia, marketing, branding e modello di business, comprendere il concetto di creazione di valore è un must per te.

In generale, se desideri studiare la serie di OTTIMO sui corsi di gestione allo stesso modo del corso MBA‌, ti suggeriamo di seguire il corso come valore aggiunto di base, insieme al corso di System Thinking e Mind Modeling e altri corsi.

Servono prerequisiti particolari per lo studio della creazione di valore?)

Puoi studiare ciascuno dei corsi introduttivi di OTTIMO sulla gestione (inclusi pensiero sistemico, creazione di valore, processo decisionale, modellazione mentale, capacità di apprendimento e sistemi di controllo di gestione) in modo indipendente senza la necessità di studiare altri corsi.

Ma se non hai una preferenza personale o una specifica priorità per le lezioni, ti suggeriamo di studiare la lezione sul pensiero sistemico prima della lezione sulla creazione di valore, perché prestare attenzione al valore e alla creazione di valore è uno degli output dell’atteggiamento sistemico e naturalmente, comprendendo il concetto di atteggiamento sistemico, sarà più facile comprendere i concetti di creazione di valore.

Qual è il metodo di OTTIMO proposto per studiare la lezione sulla creazione di valore?
Se desideri leggere e comprendere questa lezione in modo completo e accurato, OTTIMO suggerisce di seguire i seguenti passaggi.

Primo passo | Familiarità con il concetto di valore e creazione di valore
Dato che usiamo la parola valore in modi diversi (valore economico, valore culturale, valore morale, ecc.), è necessario iniziare la discussione sulla creazione di valore con la definizione di valore.

Quando leggi la lezione sulla definizione del valore, assicurati (di fare anche pratica) (ovviamente, ti suggeriamo di non esercitarti nella lezione contemporaneamente e di rimandarla ai giorni successivi).

Il modo migliore per comprendere il concetto di valore è di non affrettarsi al passaggio successivo e spendere almeno due o tre giorni interi a pensare al suo significato.

Ti imbatterai sicuramente in diversi prodotti e servizi che vengono venduti durante il giorno.

Dai sandwich di strada ai taxi sul posto di lavoro. Dal giornale che compri al programma televisivo che guardi.

Ognuna di queste è una buona opportunità per riflettere di più sul concetto di valore.

Nel frattempo, puoi anche leggere il concetto di sostenibilità e praticarlo, il quale è relativamente semplice.

Il concetto di sostenibilità non riguarda solo la creazione di valore. Può anche aiutare ad acquisire una più profonda comprensione di vari problemi di gestione (inclusi strategia e pensiero sistemico).

Fase due | Familiarità con l’opportunismo ed esempi di creazione di valore insostenibile
Se il valore che creiamo serve anche gli interessi degli altri, sarà sostenibile, se invece cerchiamo di creare valore esclusivamente attraverso il monopolio o l’opportunismo, è probabile che sia insostenibile e di breve durata.

La lezione, intitolata Opportunity Opportunity and Real Value Creation, cerca di fornire un quadro più chiaro del concetto di valore nella gestione.

La lezione sulla differenza tra intermediazione e mediazione è infatti un esempio della differenza tra opportunismo e creazione di valore reale.

Facendo pratica, puoi essere certo che il valore aggiunto della lezione ti sia chiaro e non ci siano incomprensioni.

Fase tre | Familiarità con esempi dei modelli più comuni di creazione di valore economico
OTTIMO fornisce un corso indipendente per conoscere i modelli di business, il quale diversi modi per creare valore e trasformarlo in vantaggi economici.

Quindi non approfondiremo i modelli di business in questo momento.

Ma se sei curioso, ti suggeriamo di aprire la lezione sulle pratiche più comuni nei modelli di monetizzazione e e di scorrerla un po’ e di leggere le sue immagini (non coinvolgerti affatto nel testo della lezione).

Ciò di cui abbiamo bisogno al momento nella lezione sulla creazione di valore è una panoramica dei metodi classici di creazione di valore economico.

Questa lezione ha anche la parte pratica. Praticare può essere utile per comprendere meglio la lezione sulla creazione di valore, ma se non ne hai bisogno, probabilmente non avrai molti problemi a capire la lezione.

Fase quattro | Indagine di mercato
Il mercato dell’auto è buono (o cattivo).

I servizi di viaggio in Iran hanno sempre avuto un mercato (o non ne avranno più uno).

Il mercato immobiliare è in recessione.

L’industria delle costruzioni ha molte sfide.

Le parole mercato e industria sono usate così tanto nelle nostre conversazioni quotidiane che non pensiamo mai al loro significato scientifico.

Per questo motivo, nella lezione sulla creazione di valore, abbiamo parlato un po’ del mercato e dell’industria.

Puoi iniziare questo argomento studiando la classificazione dei diversi tipi di mercati e assicurati di fare pratica.

Leggi anche la differenza tra mercato e industria. Fare pratica è bene (ma non necessario!)

Abbiamo anche una lezione sulle metriche di valutazione del mercato che è molto importante e fondamentale.

Il nostro suggerimento è di non continuare con le lezioni senza averne fatto gli esercizi.

A questo punto, ti è chiaro uno dei concetti chiave della creazione di valore.

Che l’economia è fatta dall’interazione tra mercato e industria. L’industria fornisce e il mercato compra (come puoi constatare), il mercato è diverso nelle parole dei manager rispetto a quelle degli economisti).

Questo è il motivo per cui gli industriali a volte si lamentano del mercato e il mercato (i clienti) generalmente si lamenta dei produttori (fornitori) e i due, a causa delle differenze di motivi, desideri e interessi, generalmente fanno fatica a capirsi.

La creazione di valore è una sorta di ricerca di un terreno comune tra industria e mercato.

Passaggio cinque | La classica storia di beni e servizi
Ogni giorno, con lo sviluppo della tecnologia, diventa più difficile distinguere tra beni e servizi.

Questo vecchio modo di dividere non è facile da usare oggi. Molti beni hanno assunto la forma di servizi e molti servizi vengono gradualmente offerti sotto forma di beni fisici.

Tralasciando nuovi prodotti che non possono essere semplicemente etichettati con un prodotto o servizio.

“Sappiamo tutti che i colori del mondo reale non sono cinque, sette o nove”, ha detto un amico.

Anche se hanno detto che l’arcobaleno (o la famosa carta di Newton) ha sette colori, era solo una divisione del gusto. Potrebbero vedere più o meno colori in esso.

Tuttavia, avere poche parole per descrivere colori diversi posso comunque essere utili.

Leggi le lezioni relative ai beni e servizi (lezione uno, lezione due) tenendo presenti queste spiegazioni.

Passaggio sei | Capire la motivazione umana
Si può essere persuasivi se si conoscono i bisogni e le motivazioni degli esseri umani.

Motivi che a volte sono nascosti ai nostri occhi, ma che in ogni caso influenzano le nostre decisioni e azioni.

La parte motivazionale sarà discussa indipendentemente nel Ottimo.

Ma poiché il corso sulla creazione di valore è la porta di accesso a corsi di marketing e vendita più specializzati, preferiamo riportare qui un breve corso intitolato “Creazione di valore e motivazione umana” e avere l’opportunità di valutare le opinioni degli amici di OTTIMO attraverso la pratica.

Passaggio 7 | Realizzazione di un progetto di lezione sulla creazione di valore
Tra i vari progetti del corso di OTTIMO, pochi sono importanti quanto il progetto del corso di creazione valori.

Ma se hai seguito tutti i passaggi precedenti con pazienza e cura, non dovresti affrontare alcun problema serio nel presentare il progetto per questa lezione.

Risorse, libri e articoli utilizzati nella compilazione di un corso sulla creazione di valore aziendale

Libro di progettazione del valore suggerito
Imprenditorialità disciplinata
Valore assoluto
La mente dell’imprenditore
Creazione di valore-Bowman-and-Ambrosini-2000



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Chn Milano Srl
Responsabile account:
Iman Nazari (Manager)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere