ECONOMIA e FINANZA

Credit Crunch, Manconi: “Banche italiane con freno a mano tirato”

05/09/12

Il presidente dell’associazione Sviluppo Lavoro ha commentato i dati sulla riduzione del monte crediti concesso dalle banche alle imprese

Roma – Secondo i dati diffusi oggi da “Il Sole 24 Ore” il monte crediti garantito dalle banche italiane al sistema imprenditoriale è passato dai 915 miliardi di euro del novembre 2011 agli 883 miliardi del giugno 2012, con una riduzione di 3 punti percentuali.

Il presidente dell’associazione Sviluppo Lavoro Gabriele Manconi ha commentato la statistica: “E’ l’ennesima testimonianza del fatto che le banche siano ancora, e sempre di più, con il freno a mano tirato. Le banche non erogano più crediti e quando lo fanno le condizioni per le imprese sono insostenibili”.

C’è dunque bisogno di una netta inversione di tendenza: “I tassi praticati dalle banche italiane – conclude Manconi – sono inaccettabili, soprattutto se comparati con quelli offerti dalle banche tedesche alle imprese locali. Senza maggiore fiducia da parte del sistema bancario non c’è futuro per le aziende di casa nostra”.

Per informazioni:
Associazione Sviluppo Lavoro
Andrea Corti – Ufficio Stampa
Telefono e fax – 0645651117
Mail – info@sviluppolavoro.net
www.sviluppolavoro.net

Associazione Sviluppo Lavoro
Andrea Corti (Addetto stampa)