AZIENDALI

Credito d’imposta formazione 4.0

Lo scopo della Formazione 4.0 è quello di supportare le aziende nella trasformazione tecnologica e digitale, creando o rafforzando le competenze digitali necessarie per raggiungere il paradigma 4.0.

Il Credito d’imposta Formazione 4.0 è la misura del MISE che fa crescere le aziende attraverso la promozione di investimenti nella formazione del personale nelle attività che hanno come scopo l’informazione e la stabilizzazione formativa, delle competenze nelle tecnologie abilitanti, ritenute le fondamenta della trasformazione tecnologica e digitale delle imprese previsto dal “Piano Nazionale Impresa 4.0”.

Per “Formazione 4.0” si intendono tutte quelle attività formative come corsi aziendali, pattuiti attraverso contratti collettivi o territoriali, che riguardino vendite e marketing, informatica, tecniche e tecnologia di produzione.

Big data e analisi dei dati;
Cloud e fog computing;
Cyber security;
Simulazione e sistemi cyber-fisici;
Prototipazione rapida;
Sistemi di visualizzazione, realtà virtuale (RV) e realtà aumentata (RA);
Robotica avanzata e collaborativa;
Interfaccia uomo macchina;
Manifattura additiva (o stampa tridimensionale);
Internet delle cose e delle macchine;
Integrazione digitale dei processi aziendali.

ATTIVITA' FORMATIVE
Le attività formative possono essere erogate internamente, attraverso personale dipendente; nel caso in cui le attività di formazione siano erogate da soggetti esterni all’impresa si considerano ammissibili solo le attività commissionate a:

Soggetti accreditati per lo svolgimento di attività di formazione finanziata presso la Regione o Provincia autonoma in cui l’impresa ha la sede legale o la sede operativa;
Università, pubbliche o private, o strutture a esse collegate;
Soggetti accreditati presso i fondi interprofessionali secondo il regolamento CE 68/01 della Commissione del 12 gennaio 2001;
Soggetti in possesso della certificazione di qualità in base alla norma Uni En ISO 9001:2000 settore EA 37;
ITS.

A CHI È RIVOLTA
Tutte le imprese residenti nel territorio dello Stato, incluse le stabili organizzazioni di soggetti non residenti, indipendentemente dalla natura giuridica, dal settore economico di appartenenza, dalla dimensione, dal regime contabile e dal sistema di determinazione del reddito ai fini fiscali.

Sono escluse le imprese in stato di liquidazione volontaria, fallimento, liquidazione coatta amministrativa, concordato preventivo senza continuità aziendale, altra procedura concorsuale. Sono inoltre escluse le imprese destinatarie di sanzioni interdittive ai sensi dell’articolo 9, comma 2, del decreto legislativo 8 giugno 2001, n. 231.

La fruizione del beneficio spettante è subordinata alla condizione del rispetto delle normative sulla sicurezza nei luoghi di lavoro e al corretto adempimento degli obblighi di versamento dei contributi previdenziali e assistenziali a favore dei lavoratori.

Il credito d’imposta non si applica alle “imprese in difficoltà”, vale a dire un’impresa che rientra in almeno una delle circostanze espresse dal punto 18 dall’articolo 2 del Regolamento (UE) n. 651/2014.

I VANTAGGI
Il credito d’imposta è riconosciuto in misura del:

Il 70% delle spese ammissibili fino ad un massimo annuale di 300 mila euro per le piccole imprese;
Il 50% delle spese ammissibili fino ad un massimo annuale di 250 mila euro per le medie imprese;
Il 30% delle spese ammissibili fino ad un massimo annuale di 250 mila euro per le grandi imprese;
a condizione che le attività formative siano erogate da enti accreditati presso il MISE (Ministero dello sviluppo economico) e che le suddette competenze siano certificati secondo le modalità stabilite con il medesimo decreto ministeriale.

Il Credito d’Imposta aumenta al 60% per tutte le imprese, lasciando invariato il limite massimo annuale, se a fruire della formazione sono lavoratori dipendenti appartenenti a categoria svantaggiate o ultra svantaggiate.

Qualifica Group Srl
Enrico Ferrante (CEO)