TURISMO
Comunicato Stampa

Cresce in Italia la passione per le vacanze en plein air Emilia-Romagna protagonista al Salone del Camper

La Regione presenta la propria offerta di vacanze all’aria aperta al Salone del Camper 2023: 9-17 settembre alle Fiere di Parma - Le vacanze in libertà piacciono sempre di più agli italiani: l’estate 2023 si prospetta da record, con 56,6 milioni di presenze - 15 operatori turistici regionali presenteranno le proprie proposte di viaggio tra natura, arte, cultura, enogastronomia, nello stand di 144 mq curato da Apt Servizi Emilia-Romagna in collaborazione con Visit Romagna, Visit Emilia, Territorio Turistico Bologna-Modena e Progetto Trasversale Appennino Verde (Padiglione 2, stand M056) - Lo spazio sarà ricco di animazioni enogastronomiche e culturali, quest’ultime in collaborazione con il Circuito dei Castelli dell’Emilia-Romagna.

Il turismo all’aria aperta piace sempre di più agli italiani. Il settore continua a crescere anno dopo anno. La stagione estiva 2023 si prospetta da vero record, con una previsione di presenze, secondo l’Osservatorio del Turismo Outdoor di Human Company, di 56,6 milioni per i mesi di giugno, luglio, agosto e settembre, in aumento del +2% rispetto al 2022 (55,5 milioni) e del +1% rispetto al 2019 (55,9 milioni). Il 2023 sarà anche uno degli anni migliori dell’ultimo decennio, secondo solo al 2017 (57,9 milioni).

https://group.humancompany.com/it/news/osservatorio-outdoor-2023

Per quanto riguarda la quota di domanda, il 59% del mercato italiano è assorbito da 5 regioni in particolare, nell’ordine Toscana, Veneto, Emilia-Romagna, Marche e Puglia.

E l’Emilia-Romagna sarà una delle grandi protagoniste all’edizione 2023 del Salone del Camper (9-17 settembre alle Fiere di Parma) con uno stand di 144 mq (padiglione 2, stand M056) a cura di Apt Servizi Emilia-Romagna e con i desk istituzionali e info point delle tre Destinazioni Turistiche Regionali (Visit Romagna, Visit Emilia, Territorio Turistico Bologna-Modena) e la partecipazione del Progetto Trasversale Appennino Verde.

Presenti anche 15 operatori turistici regionali con le loro tante proposte: dai trekking sulle vette incontaminate degli Appennini al relax in spiagge e pinete dell’Adriatico, passando per i meravigliosi territori del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi Monte Falterona e Campigna, del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano, dei parchi regionali e delle oasi protette. In camper si possono fare anche tanti tour d’arte e cultura lungo la millenaria Via Emilia, scoprire castelli, dimore storiche e monasteri, percorrere i tanti Cammini spirituali e le antiche Vie del pellegrinaggio.

Animazioni gastronomiche. Una vacanza in Emilia-Romagna è immancabilmente un’esperienza enogastronomica, grazie alla custodia di antiche tradizioni culinarie e a 44 tra prodotti Dop e Igp, un primato europeo. Lo stand regionale al Salone ospiterà una serie di degustazioni e animazioni gastronomiche. Sabato e domenica 10 e 11 settembre si parte con la Valmarecchia, nell’entroterra riminese, e la Pro Loco di Sant’Agata Feltria (Rn) che presenta il proprio borgo, il calendario di eventi e i prodotti tipici a cominciare dal suo pregiato Tartufo Bianco.

https://www.prolocosantagatafeltria.com

Nel weekend del 15-17 settembre saranno protagonisti allo stand con vari momenti di degustazione il territorio e i prodotti tipici di Sogliano del Rubicone (FC), con il famoso Formaggio di Fossa Dop, (www.visitsoglianoalrubicone.it/portfolio/fosse-brandinelli), nonché, sabato 16 e domenica 17, la Sagra dell’Anguilla di Comacchio (Fe) con i tradizionali prodotti marinati, a cura della Manifattura dei Marinati.

https://www.sagradellanguilla.it

Animazioni culturali. Chi viaggia in camper lo sa: fra le mete di viaggi in libertà ci sono anche i Castelli le Dimore storiche del circuito dei Castelli Emilia-Romagna. Anch’essi saranno presenti a Parma nel grande stand per raccontarsi al pubblico e proporre attività di animazione con figuranti, damigelle e cavalieri. Alle animazioni culturali parteciperanno i Castelli del Ducato Parma Piacenza e in particolare per il territorio di Piacenza: il Borgo e il Mastio Fortificato di Vigoleno; per Parma: i Castelli di Roccabianca, Tabiano, Rocca Pallavicino e Musei di Busseto, Rocca dei Terzi di Sissa, Rocca dei Rossi di San Secondo Parmense, Labirinto della Masone – Rocca Sanvitale Fontanellato. Per il territorio di Reggio Emilia saranno presenti: il Corteo Storico Matildico e il Castello di Bianello, il Comune di Castellarano con la Rocchetta di Castellarano, il Palazzo Ducale di Guastalla.

Il Salone del Camper. Il salone è la più importante fiera del caravaning, delle vacanze en plein air e del turismo slow (sfiorati i 100.000 visitatori nel 2022). Sono presenti i maggiori produttori europei di veicoli i più famosi marchi della componentistica e dell’accessoristica. La sezione dedicata al turismo presenta le ultime tendenze vacanze, i luoghi ideali per il turismo en plein air.

I 15 operatori regionali dell’Emilia-Romagna presenti al Salone del Camper:

Amaparco by Atlantide - Diga di Ridracoli (FC)
AppenninoSlow (Bo)
Camping Mare e Pineta & Marina Village - Lido di Spina - Comacchio (Fe)
Club del Sole - Forlì (FC)
Comacchio, Ferrara e Delta del Po - Comacchio (Fe)
Consorzio Camping & Natura Villages - Marina di Ravenna (Ra)
Extrabo (Bo)
I Percorsi del Savio by Giratlantide - Cervia (Ra)
Inromagna Travel - Forlì (FC)
Life in Tour by Imola Faenza Tourism Company - Imola (Bo)
Modenatur - Modena (Mo)
Parma Welcome Travel by Argante Viaggi – Colorno (Pr)
Slow Bike Tourism - Ravenna (Ra)
Villaggio della Salute Più – Monterenzio (Bo)
Vivara Viaggi – Bologna (Bo)



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
APT Servizi
Responsabile account:
Gloria De Carlo (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere