AZIENDALI

CRIF inaugura la nuova sede a Bologna

CRIF, azienda leader nel settore delle informazioni creditizie, dell'analisi dei dati e dei servizi di business information, inaugura il suo nuovo headquarter di Bologna, denominato CRIF21. L’azienda si rinnova e si allarga, sono previste infatti anche 200 nuove assunzioni in Italia all’interno delle sedi italiane, tra cui Rende, Napoli, Bologna e Milano.

Daniele Domenicali PhotographerLo stabile sorge nella zona Lame di Bologna dalla storica vocazione industriale, a nord dell’asse ferroviario est-ovest. L’area è servita da una rete esistente di sistemi di mobilità, che si relazionano e integrano tra di loro a diversi livelli. La zona è infatti caratterizzata da una maglia di percorsi ciclabili in fase di completamento, che, nella loro configurazione futura, connetteranno il tessuto urbano con il parco e la vicina stazione ferroviaria.
La facile raggiungibilità dell’edificio anche attraverso mezzi pubblici, e la possibilità di riqualificare un’area a favore della zona sono stati valori aggiunti che hanno fatto propendere per questa decisione.

CRIF ha investito complessivamente 60 milioni per riconvertire un edificio precedentemente dedicato ad attività industriali che si sono spostate in altra sede. L’obiettivo di questo progetto, si sintetizza nel cooperare per rispettare il contesto in cui sorge l’edificio, utilizzando al meglio le potenzialità del sito e le sue naturali risorse, con il fine di aiutare le persone a vivere meglio nel luogo in cui lavorano.
Questa sede costituisce un passo in avanti verso l’evoluzione degli spazi di lavoro e rappresenta la visione di CRIF, rivolta all’innovazione e al raggiungimento di nuovi obiettivi, al servizio dei propri clienti e dipendenti.
L’attenzione agli aspetti ESG, dall’ambiente al sociale, ha guidato ogni aspetto del progetto per la realizzazione di questa nuova sede. Il risultato è un edificio innovativo, che abbraccia a pieno i più elevati standard attuali in tema di sostenibilità ed impatto energetico. Non a caso CRIF ha ottenuto la certificazione LEED (Leadership in Energy and Environmental Design) di livello platinum e la classe energetica A4.
A favorire tale classificazione sono state le scelte fatte in ogni fase del progetto: le fasi di demolizione durante le quali è stata posta una forte attenzione a minimizzare l'impatto sul vicinato e sull'ambiente, la scelta di installare pannelli fotovoltaici che permettono di coprire parte del fabbisogno dello stabile e infine il posizionamento di edifico full-Electric (no gas). Un ulteriore contribuito alla riduzione dei consumi energetici è dato dall'utilizzo di sistemi di regolazione automatica dell'illuminazione artificiale in base alla luce naturale ed all’effettiva occupazione dei locali.

NUOVE ASSUNZIONI
In occasione della presentazione della nuova sede centrale, l’azienda annuncia anche un nuovo piano assunzioni, che riguarderà la ricerca e l’inserimento di circa 200 nuovi profili.
Principalmente si tratta di figure appartenenti alle principali aree di interesse per CRIF:
1) Global Tecnologies: sviluppatori software, sistemisti, Architetti software, Devops;
2) Business: business analyst, analisti ESG, Project Manager;
3) Sales: figure commerciali mondo banking, credito, insurance;
4) STAFF: controller, HR, sales operation, Organization.

IL PROGETTO TO-GET-THERE
Già da qualche anno CRIF ha lanciato internamente il progetto TO GET-THERE, volto alla creazione di una cultura aziendale basata sul lavoro sempre meno solitario e individuale, a favore di un approccio più collaborativo, partecipativo e di gruppo, con un forte orientamento all’obiettivo dell’intero gruppo.
Questo approccio ha dato il via al progetto di rinnovo delle sedi e al cambio di sede a Bologna, al fine di soddisfare meglio le diverse esigenze quotidiane di ciascun dipendente e trasformare lo spazio di lavoro in un luogo di aggregazione, in cui si può sviluppare un maggiore senso di appartenenza.
Il progetto presenta chiare esigenze a cui rispondere: la creazione di spazi di co-working per facilitare la collaborazione tra colleghi e l’introduzione di spazi smart per incontri meno formali.

Photo credits: Daniele Domenicali Photographer
CRIF
Annalisa Giuressi (Direttore Corporate Communication)