VARIE
Articolo

Crisi di coppia: in che modo risolverla e godere di una relazione entusiasmante

21/05/10

La tua vita di coppia non è come avresti voluto che fosse? La prima cosa da scoprire a questo proposito è che essere in continua evoluzione è una particolarità di tutti i rapporti. Le due persone che danno vita alla relazione coniugale, proseguono infatti insieme nel loro cammino verso diversi stadi di crescita. Sia come coppia che come individui distinti.

Stai affrontando dei problemi di coppia?
La cosa più importante da scoprire a questo proposito è che tutti i rapporti sono in costante evoluzione. Il Matrimonio è infatti un cammino comune che attraversa la crescita di entrambi i partner Sia come coppia che come persone distinte.

La crescita delle relazioni richiede però un grande impegno e fiducia. I rapporti in salute e stabili non sono infatti diventati in questo modo per caso ma perchè sono stati curati costantemente.

L'elemento fondalmentale per essere “una cosa sola” nelle relazioni è diventare amici e come tali le coppie hanno bisogno di essere aperte l'una verso l'altra sui propri sogni e scopi.

Purtroppo però molte volte le coppie non riescono a affrontare certi problemi perchè non stabiliscono degli obiettivi comuni ad entrambi.

La condivisione di sogni e scopi è quindi fondamentale perchè così tutti e due si sentiranno membri della stessa squadra che ha come finalità il bene comune.

I partner hanno bisogno quindi di cooperare insieme per raggiungere questi sogni con tutta la determinazione possibile. E nel caso in cui i vostri obiettivi sembrano essere troppo diversi, non demoralizzarti e fai in modo di trovarne di comuni.

Il dialogo in questo frangente è fondamentale e dovrai usarlo per riconoscere che avete dei bisogni e trovare quali obiettivi in comune potete riuscire a stabilire e come realizzarli. Quando condividete i vostri sogni, frequentemente vi accorgerete che avete in effetti obiettivi e sogni simili. E senza che lo sapeste, questo è proprio quello che vi ha fatto sentire attratti l'uno verso l'altro nei primi periodi.

Avevate solamente scelto vie differenti per raggiungere i vostri desideri. E solamente grazie al dialogo potrete appianare le differenze e ricominciare il cammino assieme.

Di quale tipo dovrebbero essere perciò tali scopi? La risposta è: la carriera lavorativa, l'ambito famigliare e gli svaghi.

Per riuscire perciò in questo intento sotto sono elencati dei suggerimenti da applicare nella coppia:

* Migliora la conoscenza del tuo partner. Fai attenzione alle sue abitudini e ai suoi valori. Gli obiettivi del partner possono essere intuiti anche grazie ad una considerazione o ad un particolare.

* Sostienilo/a. I desideri del tuo partner possono essere in qualsiasi ambito della vita. E' vitale perciò che tu lo supporti e gli faccia i complimenti quando riuscirà e per questo sono vitali tutta la tua comprensione e sensibilità.

* Concedi al tuo partner di influenzarti. Accetta le sue decisioni. Impegnati a capire quali sono le sue finalità e se fa degli errori, supportalo ugualmente in modo che possa fare esperienza e capire dove eventualmente ha sbagliato. Se questo poi capita non dire la fastidiosa frase “te l'avevo detto” ma di piuttosto “tutti noi facciamo degli sbagli e io ne faccio moltissimi; ora hai scoperto un tuo sbaglio, impariamo da esso e andiamo avanti assieme ancora più forti.”

* Non essere rigido e trova un compromesso che vada bene a entrambi. Se non vi trovate d'accordo su degli scopi, parlatene senza fare discussioni e cercate di trovare un compromesso che possa andare bene a tutti e due.

Nel momento in cui entrambi apprezzerete e capirete i desideri del partner, la vostra relazione diventerà più forte e renderà la vita in coppia molto più piacevole e più facile da gestire. Avete scelto infatti di condividere la vostra vita assieme e per questo è vitale che lo facciate bene e con piacere.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Fabrizio Mardegan
Responsabile account:
Fabrizio Mardegan (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere