ECONOMIA e FINANZA

In Europa crescono i rischi di ritardo di pagamento

22/05/09

L’indagine European Payment Index, condotta da Intrum Justitia gruppo leader europeo nel settore dei servizi di Credit Management nel primo trimestre 2009 in 25 paesi Europei, mostra gli effetti nocivi dei ritardi di pagamento per le imprese in Italia ed in Europa.

In tutta Europa aumentano i giorni di ritardo e la percentuale di perdita su crediti, di conseguenza, cresce il rischio sul credito commerciale concesso ai clienti. Le nazioni del Sud Europa si confermano come le più lente a pagare, il primato negativo spetta a Portogallo con 46 giorni di ritardo seguito da Grecia 45 ed Italia 34. I paesi scandinavi sono,in assoluto i più puntuali. Al primo posto la Finlandia con 5 giorni di ritardo seguita da Svezia 7 e Norvegia 9. La perdita su crediti, importante indicatore del rischio è cresciuta del 20% in Europa e del 56% in Italia passando in 12 mesi dall’ 1,8% al 2,5%.

L’indagine di Intrum Justitia, mostra in particolare come in tutta Europa la Pubblica Amministrazione sia il cliente più inaffidabile riguardo alla puntualità dei pagamenti. In termini concreti ciò significa che l’economia europea potrebbe ricevere una spinta di 65 miliardi di euro se se solo la Pubblica Amministrazione pagasse i propri debiti puntualmente alla scadenza. In Italia tale cifra è stimata in 16 miliardi di euro.

Principali risultati ITALIA
- Aumento della percentuale di perdita su crediti (in % sul fatturato: + 56% (da 1,6% a 2,5%)
- Aumento del ritardo di pagamento: +21,4% (da 28 a 34 giorni)
- Giorni di ritardo di pagamento Pubblica Amministrazione: 52
- Danno globale per l’economia derivante dalla perdita su crediti: 37,5 miliardi di euro

Principali risultati EUROPA
- Aumento della percentuale di perdita su crediti (in % sul fatturato: + 20% (da 2,0% a 2,4%)
- Aumento del ritardo di pagamento: +11,8% (da 17 a 19 giorni)
- Giorni di ritardo di pagamento Pubblica Amministrazione: 37
- Danno globale per l’economia derivante dalla perdita su crediti: 270 miliardi di euro

Le previsioni di rischio di pagamento

Inoltre in tutta Europa cresce il pessimismo: oltre il 70% degli intervistati ritiene che il rischio di pagamento aumenterà nei prossimi 12 mesi, rispetto ad appena il 30% di coloro che avevano partecipato all’indagine del 2008. Si calcola che in Europa le imprese europee spendono almeno € 25 miliardi ogni anno per inseguire i ritardi di pagamenti da parte dei loro clienti, sia privati sia aziende. Nel momento in cui il mondo si trova ad affrontare la peggiore recessione economica degli ultimi decenni, l’amara conclusione è che diventa ancora più difficile essere pagati nei termini convenuti.

In tale contesto è fondamentale per le imprese adottare misure ad hoc per diminuire il rischio di pagamento in tutto il ciclo del credito e salvaguardare cash flow e profittabilità. Oggi in Europa il 65% delle imprese aspetta in media 85 giorni prima di affidare le fatture insolute ad una società specializzata nei servizi di Credit Management ed il 35% non si rivolge mai ad un aiuto esterno. Intrum Justitia raccomanda alle aziende di integrare rapidamente le funzioni di vendite, marketing, processi di fatturazione e di pagamento per assicurarsi di non operare al proprio interno con fini contrastanti. Il focus comune dovrebbe essere l’identificazione e l’acquisizione di quei clienti in grado di portare profitto sin dal primo giorno. Persino i clienti a rischio possono essere accettati e generare profitto, ma devono avere differenti condizioni di pagamento ed essere seguiti con idonee procedure di gestione dei crediti.

Per ulteriori informazioni:
Intrum Justitia SpA – Ufficio Studi Risk Index - Viale E. Jenner, 53 – 20159 Milano –
Tel +39 02 28870 1 Fax +39 02 28870 411 info@it.intrum.com

Intrum Justitia
Francesca Chioccola (Marketing Manager)