ECONOMIA e FINANZA

CSE Crescendo presenta il III° Rapporto Rating dei Business Plan delle società degli indici FTSE MIB e STAR

27/05/14

Rapporto sulla “voglia” di futuro dell’economia italiana

CSE Crescendo ha sviluppato una metodologia per assegnare un Rating ai Business Plan. Il rating ne misura la qualità: completezza e probabilità di realizzazione.
CSE Crescendo e si è assunto l’impegno di assegnare un Rating ai Business Plan delle società degli indici FTSE MIB e STAR della Borsa Italiana.
Questi Rating sono continuamente aggiornati e consultabili sul sito www.osservatoriobusinessplan.it.

Poiché il Business Plan racconta della voglia, dell’impegno verso il futuro delle Imprese e poiché le Società degli indici FTSE MIB e STAR rappresentano il gotha dell’economia Italiana, il Rapporto rappresenta uno sguardo complessivo sulla voglia di futuro dell’economia italiana.

Le principali conclusioni del Rapporto 2014 sono le seguenti. Tre società su quattro (30 su 40) del FTSE MIB hanno reso pubblico un Business Plan. La società che lo hanno pubblicato sembrano considerarlo un adempimento burocratico o uno strumento di comunicazione, piuttosto che lo strumento fondamentale per dialogare con shareholder e stakeholder.
Solo 20 delle 69 società dell’indice STAR espongono un Business Plan. Mediamente, il livello formale è “tecnicamente”, meno curato, ma contenutisticamente più “intenso” dei Business Plan delle Società dell’Indice FTSE MIB. Più imprenditoriale, anche se meno preciso.

Il “III° Rapporto sui Rating dei Business Plan” delle Società degli Indici FTES MIB e STAR della Borsa Italiana verrà presentato

Mercoledì 28 maggio alle ore 9,00
Camera di Commercio di Milano
Palazzo Giureconsulti