SALUTE e MEDICINA

Cure Valley, riportare la ricerca per il diabete al centro dell’agenda politica

29/09/20

il documento inviato stamani da AGD Bologna al Presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini e all’Assessore regionale alla Sanità Raffaele Donini, un contributo costruttivo e completo per il rilancio delle questioni chiave nella ricerca per la cura del diabete e ottimizzazione delle prestazioni assistenziali ai diabetici tipo 1 in età pediatrica e adulta.

FotoCURE VALLEY: IL CONTRIBUTO DI AGD BOLOGNA ALLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA

La Regione Emilia-Romagna è riconosciuta a livello internazionale quale territorio d’eccellenza per una serie di elementi come la gastronomia, la sanità, la cultura, la ricerca scientifica e l’innovazione tecnologica. Termini come Food Valley e Motor Valley, ad esempio, sono diventati veri e propri brand. Nel nostro presente, a livello globale la pandemia da Coronavirus continua a colpire le comunità ed è sempre più centrale il ruolo svolto dalla ricerca scientifica. Come Associazione vorremmo lavorare per un rafforzamento di questi concetti, per una loro estensione fattuale rivolta alla cura e alla semplificazione di quelle sfide quotidiane con la malattia. La Regione Emilia-Romagna può diventare la Cure Valley: per farlo, dobbiamo partire col sostenere ancora di più medici, infermieri, operatori sanitari e tutte quelle forze socio-economiche regionali.

In questo contesto, tanti volontari ed associazioni, grazie alle donazioni offerte dalla cittadinanza, hanno contribuito al supporto della lotta contro il contagio pandemico, consentendo al nostro sistema di sopravvivere grazie ad una solidarietà forte. Dal punto di vista umano e sociale, siamo pronti ad impegnarci per proseguire nella nostra attività di sostegno e supporto a tutte le famiglie colpite dalle difficoltà di una malattia cronica quale il diabete. Tuttavia, la nostra sopravvivenza ed efficacia sono garantite dalla collaborazione con le Istituzioni e con quelle realtà territoriali in grado di investire proattivamente sul complesso piano della ricerca.

IL TESTO INTEGRALE DEL DOCUMENTO E' PUBBLICATO A QUESTO INDIRIZZO INTERNET

Associazione Giovani Diabetici Bologna