PRODOTTI
Comunicato Stampa

Da ATE attrezzatura rinnovata per la manutenzione dei sistemi frenanti

06/09/13

Nuova unità di spurgo ATE FB 30SR: sostituzione del liquido freni più veloce, efficace e sicuro. Nuovo tester per liquido freni ATE BFT 320P: riduzione dei tempi e determinazione precisa del punto di ebollizione di tutti i liquidi e stampa del valore. Nuovo set specifico di pulizia 4 ATE: pulizia più efficiente del mozzo ruota.

FotoMilano, 4 Settembre 2013. ATE, marchio del Gruppo Continental, ha ulteriormente ampliato e aggiornato l’assortimento dell’attrezzatura per la manutenzione degli impianti frenanti in risposta alla tecnologia più recente nell’ambito automobilistico.

Sostituzione sicura del liquido freni
La nuova unità ATE FB 30SR con aspirazione integrata, permette di sostituire il liquido dei freni e di effettuare lo spurgo del sistema idraulico in tutti i veicoli di nuova generazione, in modo efficace, rapido e sicuro. È disponibile in tutti i mercati europei e utilizzabile grazie ad un adattatore per l’alimentazione (e specifici cavi di alimentazione opzionali). Il serbatoio di espansione del veicolo può essere facilmente svuotato utilizzando l'unità di aspirazione integrata. Per il riempimento, il lavaggio e lo spurgo dell’impianto frenante o della frizione, l'ATE FB 30SR ha quattro stadi di pressione, in linea con le specifiche del costruttore del veicolo. La funzione di aspirazione e le funzioni di mandata possono essere selezionate utilizzando un solo selettore rotativo centrale. La funzione "controllo elettronico di pressione " mantiene la pressione di lavoro preselezionata ad un livello costante durante l'intero processo. Una valvola di sfiato speciale nella lancia di aspirazione impedisce che il liquido freni invecchi prematuramente all'interno del contenitore venendo a contatto con l’atmosfera. Un dispositivo di spegnimento automatico evita che l'aria venga convogliata nel sistema frenante quando il contenitore è vuoto. Grandi ruote frontali e ruote sterzanti sul retro rendono il nuovo sistema ATE FB 30SR facile da maneggiare.

Tester portatile liquido freni con funzione di stampa
Un altro strumento tecnologicamente innovativo, prodotto da ATE per la manutenzione degli impianti frenanti, è il nuovo tester liquido freni ATE BFT 320P. L’apparecchio consente un risparmio di tempo e la determinazione precisa dei punti di ebollizione di tutti i liquidi freni a base di glicole in modo comodo ed agevole. Gli utenti devono semplicemente collegare il tester alla batteria del veicolo, inserire la sonda di misura nel serbatoio di espansione e premere il pulsante Start. Dopo 30 secondi il valore di temperatura misurato, insieme alla raccomandazione del cambio liquido freni appare sul display e viene stampato mediante la termo-stampante. La lingua del menu e della stampa può essere selezionata tra le otto lingue europee disponibili.

Nuovo set di pulizia per i mozzi delle ruote
Uno strumento altrettanto efficiente e professionale per la manutenzione dei freni – pensato per le officine – è il nuovo set di pulizia 4 ATE per mozzi delle ruote. Durante il montaggio dei dischi freno, il meccanico deve pulire i mozzi delle ruote fino al metallo nudo, in modo che siano mantenute le tolleranze di montaggio, evitando le vibrazioni in fase di frenata. Il set di pulizia 4 ATE permette di effettuare in modo veloce, economico e sicuro la pulizia anche dei mozzi più incrostati o arrugginiti.

“Le attività di manutenzione e riparazione degli impianti frenanti – afferma Saverio Valsecchi, Head of IAM ATE/VDO di Continental Automotive - rappresentano per le officine il valore aggiunto nei servizi erogati. Disporre di un’ampia gamma di attrezzature e di utensili specifici, come quelli a marchio ATE, permette di lavorare in modo sicuro e professionale sugli impianti frenanti dei veicoli, in linea con le specifiche del produttore”.


Con un fatturato di 32,7 miliardi di euro nel 2012, Continental rappresenta uno dei principali fornitori mondiali del settore automotive. Come fornitore di sistemi frenanti, sistemi e componenti powertrain e chassis, strumentazione, soluzioni infotainment, elettronica del veicolo, pneumatici ed elastomeri tecnici, il Gruppo dà il proprio attivo contributo per la sicurezza di guida e la protezione del clima. Continental è inoltre un partner competente nella comunicazione integrata dell'automobile. La società attualmente impiega quasi 173.000 dipendenti in 46 nazioni.

Il Gruppo Automotive di Continental AG è tra i più importanti fornitori mondiali dell’industria automobilistica. Con le sue tre Divisioni, Chassis & Safety (circa euro 7 miliardi di fatturato nel 2012 e 34.500 dipendenti), Powertrain (circa euro 6,1 miliardi di fatturato nel 2012 e 31.000 dipendenti) e Interior (circa euro 6,4 miliardi di fatturato nel 2012 e 33.000 dipendenti), ha totalizzato nel 2012 un fatturato pari a circa 19,5 miliardi di euro. Il Gruppo Automotive è presente in oltre 170 sedi in tutto il mondo. Come partner dell'industria automobilistica sviluppa e realizza prodotti e sistemi innovativi per un moderno futuro del trasporto, dove l'auto coniuga tutte le esigenze di mobilità individuale e di guida piacevole e sicura alla responsabilità ambientale e all'efficienza in termini di costi.

All'interno della Divisione Interior di Continental la Business Unit CV & AM (Commercial Vehicles & Aftermarket) soddisfa i requisiti specifici di veicoli commerciali e speciali e del settore dei ricambi e accessori. Una rete globale di vendita e di servizi assicura la vicinanza a tutti i Clienti, ovunque essi siano. Attraverso i marchi VDO, ATE e Barum, la Business Unit CV & AM offre prodotti elettronici, sistemi e servizi per veicoli commerciali e speciali, una vasta selezione di prodotti per officine specializzate e parti di ricambio per il mercato indipendente degli Accessori e per il Primo Equipaggiamento anche su modelli non più in produzione.

Online media databases: www.continental-press.com – www.ate.de
Sito web Italia: www.ate-freni.it (Sezione Stampa)



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Sangalli Marketing & Communications
Responsabile account:
Sangalli M&C (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere